Intel ha annunciato i nuovi processori appartenenti alle serie Atom, suddivisi ora in tre fasce: Atom x3, Atom x5 ed Atom x7.
I nuovi SoC sono destinati ai futuri smartphone e tablet ed infatti gli stessi includono un modem integrato per la connettività mobile.
Le soluzioni appartenti alla serie X3 – nome in codice Sofia – sono tre: l’entry-level x3-C3130, dotato di un processore dual-core ad 1GHz e Modem 3G; il x3-C3230RK, costituito da quattro core ad un clock di 1.2 GHz, ed il x3-C3440, un quad-core ad un clock di 1.4 GHz dotato di connettività alle reti 4G LTE di categoria 6 (fino a 300Mbps in download).
Le serie Atom X5 ed X7, invece, rappresentano i successori di Cherry Trail e sono basati sugli attuali Intel Atom Bay Trail. Gli Atom X5 ed X7 sono i primi processori dell’azienda realizzati a 14 nanometri ed includono le nuove GPU Intel di ottava generazione.
Presente, inoltre, la connettività alle reti 4G LTE, garantita dal Modem Intel XMM 726x, che permette di sfruttare le reti 4G LTE di sesta categoria, oltre alla tecnologia RealSense 3D, al True Key security ed il Pro WiDi per i display wireless.
[ Via ]