Il lancio anticipato dello Snapdragon 8 Elite 2, il SoC di punta che alimenterà la prossima generazione di flagship, ha creato un effetto a catena per i principali top di gamma. A quanto pare ciò riguarderà anche Xiaomi 16 Ultra, che potrebbe arrivare addirittura entro fine anno.
Xiaomi 16 Ultra e Xiaomi NAS sono le due novità in arrivo entro fine anno, secondo i leak
Il Summit annuale di Qualcomm ha cambiato periodo in varie occasioni: inizialmente fissato per fine novembre nel corso del tempo è stato spostato ad ottobre. L’ultimo cambio di rotta è arrivato quest’anno, con l’evento previsto per il23 settembre.
L’annuncio anticipato dello Snapdragon 8 Elite 2 (il nome non è ancora ufficiale) dovrebbe avere delle conseguenze anche per vari top di gamma. Xiaomi 16 sarebbe in dirittura d’arrivo entro fine settembre dato che la casa di Lei Jun è solita presentare i suoi flagship a distanza di pochissimo dall’uscita del SoC Snapdragon di turno.
Tutto questo dovrebbe riflettersi anche sul prossimoXiaomi 16 Ultra: secondo un noto insider asiatico il lancio in Cina del super flagship sarebbe stato anticipato a dicembre (anziché febbraio prossimo). Inoltre ci sarebbe spazio anche per XiaomiNAS, il primo dispositivo della categoria prodotto dall’azienda.
Secondo quanto rivelato da uno dei responsabili del brand, l’idea di realizzare un NAS è arrivata “per caso”: un’immagine di marketing per un router accennava ad una configurazione NAS e gli utenti cinesi hanno risposto positivamente alla cosa.
Di conseguenza Xiaomi ha deciso di creare una propria soluzione, ma non aspettatevi un modello di fascia alta professionale o per utenti Pro: si tratterà infatti di un dispositivo plug-n-play alla portata di tutti, pensato per integrarsi con il resto dell’ecosistema smart home del brand.