Aggiornamento 20/11: la terza fase, che sarebbe dovuta iniziare oggi, è stata rimandata al 30 novembre, quando 1 milione di italiani potranno accedere finalmente al servizio IT-Wallet tramite l’app IO. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Dopo la sperimentazione estiva e le tante indiscrezioni emerse in queste settimane, il portafoglio digitale IT Wallet ha finalmente una data di lancio ufficiale. Annunciato nel corso del G7 su Tecnologia e Digitale tenutosi a Cernobbio, questo nuovo strumento integrato nell’app IO vedrà un rilascio graduale che culminerà con la disponibilità generale nel mese di dicembre. A breve, quindi, gli italiani potranno avere una copia digitale dei propri documenti da portare sempre con sé.
Dimenticare i documenti a casa non è più un problema con IT-Wallet: ecco quando sarà disponibile
A partire dalla prossima settimana (23 ottobre), inizierà ufficialmente il rollout di IT Wallet nell’app IO, con gli italiani che potranno aggiungere al portafoglio digitale documenti come patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, che potranno sostituire immediatamente le controparti cartacee in caso di controllo. La distribuzione continuerà gradualmente fino al 5 dicembre, giorno in cui la funzionalità sarà disponibile per tutti gli italiani. Di seguito le date da segnare sul calendario.
- 23 ottobre: disponibile per 50.000 italiani (completata)
- 6 novembre: disponibile per 250.000 italiani (completata)
- 30 novembre: disponibile per un 1 milione di italiani
- 5 dicembre: disponibile per tutti
Oggi, 6 novembre 2024, IT Wallet è disponibile altri 250.000 italiani: per essere sicuri di aver accesso alla nuova funzione, scaricate ed installate l’ultima versione dell’app IO che trovate sia su App Store che su Google Play Store.
Lo sviluppo di IT Wallet, tuttavia, continuerà durante tutto il 2025: nel corso del prossimo anno, infatti, gli utenti potranno aggiungere al portafoglio digitale anche la carta d’identità, la tessera elettorale, i certificati anagrafici, i titoli scolastici, l’ISEE, il fascicolo sanitario elettronico e la firma digitale.
Il governo, inoltre, sembrerebbe essere interessato ad estendere il supporto anche per i trasporti pubblici e privati, oltre che per gli eventi mondani come spettacoli e fiere: sotto questo punto di vista, però, conterà molto anche la volontà dei privati nel voler partecipare al progetto del portafoglio digitale.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.