A poche ore dal comunicato dopo l’arresto del CEO Pavel Durov in Francia, Telegram si mette momentaneamente alle spalle la vicenda per annunciare un nuovo aggiornamento. L’annuncio arriva in occasione del raggiungimento dei 10 milioni di abbonati a Telegram Premium, il piano che aggiunge funzionalità a quelle già presenti per gli utenti non paganti. Con questo update, vengono aggiunte nuove feature ma ne vengono anche rimosse alcune.
Telegram aggiunge e rimuove funzionalità per festeggiare i 10 milioni di abbonati
Prima di tutto, è stata rimossa Persone Vicine, l’opzione che permetteva di vedere ed eventualmente fare conoscenza delle persone nelle vicinanze che l’avevano attivata. Il team di Telegram fa sapere che non la utilizzava praticamente nessuno (meno dello 0,1% dell’utenza) oltre a essere abusata da bot e truffatori. Al suo posto è stata introdotta Aziende Vicine per gli account Business: chi ha un’azienda potrà abbonarsi a 1,99€ al mese e farsi notare dagli utenti Telegram che si trovano nelle vicinanze, mostrando loro cataloghi di prodotti e accettare pagamenti.
Un’altra rimozione secondaria riguarda la disabilitazione di caricamenti multimediale sullo strumento di blogging Telegraph, anche in questo caso per il suo utilizzo improprio. Due mosse che puntano ad arginare (anche se in piccolissima parte) le attività illecite che Telegram è stata accusata di non moderare adeguatamente risultando complice agli occhi delle autorità. “Quest’anno ci impegniamo a trasformare la moderazione su Telegram da un’area di critica a un’area di lode“, aggiunge l’azienda.
Un’altra novità riguarda i proprietari di canali e gruppo, che adesso potranno organizzare giveaway di Stelle per premiare le proprie community; per chi non le conoscesse, le Stelle di Telegram possono essere usate per acquistare beni digitali nelle mini-app o contenuti a pagamento nei canali, e adesso potranno anche essere regalate.
Viene aggiunta l’apertura rapida del browser Telegram: cliccando su un link di migliaia di siti fra i più popolati, gli articoli vengono automaticamente formattati per il proprio dispositivo e con tempi di caricamento praticamente nulli. Telegram annuncia anche di aver migliorato le prestazioni e corretto bug, fra cui alcuni relativi alle mini-app, che diventano più fluide e reattive e con nuovi pulsanti per gli sviluppatori.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!