Con iOS 18 anche gli iPhone hanno ricevuto finalmente il supporto per la comunicazione RCS, ma sembra essere soltanto l’ennesima funzionalità non disponibile in Italia (e non per colpa di Apple). Secondo quanto comunicato dall’azienda di Cupertino sulle pagine del supporto ufficiale, infatti, nessuno degli operatori italiani supporta anche questa funzionalità che potrebbe rivoluzionare la messaggistica istantanea multipiattaforma.
In Italia manca il supporto per la comunicazione RCS tra iPhone e Android
RCS (Rich Communication Services) è un protocollo di comunicazione che migliora gli SMS tradizionali, consentendo funzionalità simili a quelle delle app di messaggistica moderne come WhatsApp o Telegram. Questo particolare protocollo integra funzionalità come chat di gruppo, condivisione di file multimediali, conferme di lettura e messaggi più lunghi e la sua introduzione è considerata da Google come “l’inizio di una nuova era”.
Per essere sfruttato, però, è necessario che gli operatori introducano il supporto ufficiale alla tecnologia e in Italia, stando allapagina ufficiale del supporto di Apple, al momento non ci sarebbero operatori in grado di utilizzare le comunicazioni RCS. Di seguito la lista degli operatori e le loro funzionalità, come da descrizione di Apple.
- Fastweb: 5G, AML, eSIM, Facetime, LTE, Hotspot, VoLTE
- Iliad: 5G, AML, eSIM, Facetime, LTE, Hotsop, Segreteria visiva
- TIM: 5G, AML, Facetime, LTE, Hotspot, VoLTE
- Vodafone: 5G, AML, eSIM, Facetime, LTE, Hotspot, VoLTE
- WindTre: 5G. AML, eSIM, Facetime, LTE, Hotspot, VoLTE
Non possiamo quindi far altro che sperare che la rinnovata popolarità di questo servizio possa indurre gli operatori ad introdurre il supporto ufficiale per RCS, consentendo comunicazioni più ricche tra iOS e Android anche senza app di terze parti.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.