Dopo un 2023 deludente in quanto costantemente in rosso, quest’anno sta portando sollievo al mercato dei tablet. Dopo una timida crescita nei primi mesi, il Q2 2024 si è chiuso con una crescita del +18%, attestandosi sulle 35,9 milioni di unità; va bene anche ai Chromebook, con 6 milioni di unità vendute e una crescita del +4%, ma quali sono i marchi che stanno andando per la maggiore?
Risalgono le vendite di tablet nel 2024, ecco quali sono i marchi più apprezzati
Dopo il picco registrato fra 2020 e 2021, quando la pandemia spinse in tanti a comprare un tablet da usare in casa per intrattenersi e/o lavorare, il 2024 potrebbe essere l’anno della rinascita. Come fa presente l’analista di Kieren Jessop di Canalys, “i lanci di nuovi prodotti hanno coinciso con un aumento della domanda di aggiornamento ciclico a seguito dell’impennata delle vendite di tablet verificatasi durante la pandemia“.
Le vendite sono salite in aree geografiche come Europa, India e Medio Oriente, anche se è il mercato cinese dei tablet quello ad aver registrato l’impennata più considerevole. Come al solito, al primo posto della classifica troviamo Apple: iPad continua a essere il prodotto più apprezzato, con una crescita del +18,5% pari a 13,9 milioni di unità che equivalgono al 38,7% del mercato globale.
In seconda posizione troviamo Samsung, cresciuta del +12,7% al 18,9%, ma come anticipato sono i marchi provenienti dalla Cina che hanno registrato un vero e proprio boom. In primis Huawei, salita del +50,8% al 7% dell’industria globale e Xiaomi, la cui crescita ammonta al +106,4%, superando Amazon e portandosi al 6% subito dietro a Lenovo al 6,9% con una crescita del 16,3%.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.