Mancano pochi giorni alla Worldwide Developer Conference 2024, l’annuale kermesse dedicata agli sviluppatori dove Apple è solita presentare le novità software per i suoi prodotti. Quest’anno, con l’arrivo di iOS 18, sembra essere in dirittura d’arrivo anche una nuova collaborazione che porterà l’intelligenza artificiale di OpenAI sugli smartphone della compagnia di Cupertino.
Apple e OpenAI hanno bisogno l’una dell’altra, ma potrebbe esserci una data di scadenza
Il celebre giornalista Mark Gurman, nella sua newsletter su Bloomberg, è tornato a parlare di un accordo “unico nel suo genere” tra Apple ed OpenAI, che verrà ufficializzato proprio durante il keynote di apertura della WWDC. Gli sviluppatori di ChatGPT forniranno supporto all’intelligenza artificiale della compagnia di Cupertino, ottenendo un’esposizione mediatica non da poco: sono infatti milioni e milioni gli utenti Apple che per la prima volta sentiranno parlare di ChatGPT e OpenAI.
Le funzionalità con AI, tuttavia, dovrebbero essere opzionali e agli utenti verrà lasciata la piena facoltà di decidere se attivarle o meno, stando alle informazioni riportate da Gurman. La partnership, tuttavia, potrebbe avere una data di scadenza, con la convivenza tra le due compagnie che potrebbe avere una durata medio-breve, secondo Dag Kittlaus, il co-fondatore di Siri.
Apple, infatti, avrebbe l’immediata necessità di colmare il gap tra la propria tecnologia e quella dei competitor e per farlo servirebbe l’aiuto di OpenAI: una volta raggiunta la concorrenza, il team di Tim Cook potrebbe tornare a fare tutto “in casa“.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.