YouTube ci riprova: il redesign più odiato torna nella versione web con Premium

YouTube
Crediti: Canva

Aggiornamento 10/06: Google ha esteso il testing della nuova interfaccia a tutti gli utenti Premium che in questi giorni possono provare il nuovo design ed inviare feedback a YouTube. Trovate tutte le informazioni direttamente all’interno dell’articolo.

Quando un cambiamento ad un servizio viene recepito in modo totalmente negativo dalla community, le aziende sono solite tornare sui propri passi per evitare contraccolpi ed ascoltare i feedback. Non è il caso di Google, che dove aver proposto agli utenti desktop un nuovo design di YouTube universalmente” odiato, ha deciso di re-introdurre lo stesso i cambiamenti dopo un breve ripensamento.

Il nemico giurato degli utenti desktop è di nuovo qui: il design più odiato di YouTube è tornato

YouTube
Crediti: Artem Russakovskii @ Twitter/X

Alla metà del mese di aprile, Google ha lanciato in test un nuovo design di YouTube che sposta il titolo del filmato, la descrizione e i commenti sul lato destro dello schermo del PC, spostando i video consigliati direttamente sotto il player di riproduzione con delle anteprime piuttosto grandi. Chi ha ricevuto il nuovo design ha espresso un feedback totalmente negativo, tanto da convincere Google a ritirare il cambiamento.

La convinzione, però, sembra non essere stata poi così forte ed in questi giorni il nuovo design della versione web di YouTube è tornato ad ossessionare gli utenti, e adesso sembra essere ufficialmente in fase di rollout. Questo redesign viene indicato da Google come un “esperimento”, potrebbero esserci quindi ancora possibilità di non vedere implementato in via definitiva il nuovo stile per il servizio di streaming video.

YouTube
Crediti: 9to5Google

Per tutto il mese di giugno, gli utenti YouTube Premium potranno testare la nuova interfaccia ed inviare feedback al team di sviluppo. Tuttavia, gli utenti potranno scegliere se abilitare o meno questa novità, e non saranno in alcun modo obbligati ad utilizzare l’interfaccia ridisegnata nel caso in cui non lo si voglia. Sarà interessante capire se, al termine dell’esperimento (previsto per il 1 luglio), Google abiliterà per tutti il nuovo design oppure desisterà in via definitiva.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.