Aggiornamento 14/05: un noto leaker si pronuncia sull’argomento, trovate tutti i dettagli nell’articolo.
Sono tre anni che i camera phone di Samsung hanno quattro sensori fotografici, ma se vi dicessi che Samsung Galaxy S25 Ultra potrebbe tornare a una tripla fotocamera? È una voce che gira già da prima che venisse lanciato l’attuale Samsung Galaxy S24 Ultra, ma il suo debutto ha smentito tale eventualità, che adesso passa così al suo prossimo successore.
I cambiamenti della fotocamera di Samsung Galaxy S25 Ultra potrebbero disturbare alcuni
Secondo quanto gira in questi giorni in rete, Samsung starebbe cercando di creare “qualcosa di audace” per la fotocamera di Galaxy S25 Ultra, andando contro le critiche che riceve puntualmente da anni secondo cui starebbe attuando cambiamenti troppo moderati da una generazione a quella dopo.
Il soggetto delle voci di corridoio sarebbe un presunto prototipo del futuro top di gamma sud-coreano, che rispetto a S24 Ultra non avrebbe quattro ma tre fotocamere, composta da sensore principale, ultra-grandangolare (lo stesso di S24 Ultra) e un solo teleobiettivo di tipo periscopiale. Verrebbe meno il teleobiettivo standard (3x su S24 Ultra), poiché l’azienda avrebbe valutato di poter ottenere risultati paragonabili usando il suo sensore da 200 MP, magari con l’intervento migliorativo dell’intelligenza artificiale.
Il sensore principale dovrebbe sostanzialmente rimanere invariato, cioè un ISOCELL HP2 da 1/1.3” che sarebbe però migliorato nella sua abilità di catturare la luce, anche se non è dato sapere se lo saprà fare grazie a lenti ottiche più avanzate, a dei pixel più sensibili o semplicemente lato software. Per ciò che concerne l’unico teleobiettivo presente, avrebbe due lunghezze focali fisse a circa 4x/5x e 6x/7x, ma senza il tanto desiderato zoom variabile continuo che troviamo per esempio su Sony Xperia 1 V.
Non è della stessa idea il celebre Ice Universe: S25 Ultra avrebbe ancora 4 fotocamere, precisando che Samsung “non si prenderà la libertà di rimuovere l’obiettivo 3x” e aggiungendo che “un upgrade è molto possibile“, lasciando intuire che potrebbero esserci nuovi sensori o nuove tecnologie in ballo.
Samsung Galaxy S23 Ultra era definito il migliore camera phone per chi volesse scattare foto zoom molto avanzate, grazie a un teleobiettivo ottico 10x che è stato però abbandonato con S24 Ultra in favore di un più modesto zoom 5x. Se veramente verrà rimosso anche il teleobiettivo 3x, non sarà facile compensare la concorrenza di brand come Xiaomi, OPPO e vivo, che invece stanno investendo per realizzare camera phone con zoom sempre più spinti.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.