In occasione del World Password Day, Microsoft ha annunciato che a partire da oggi le passkey sono ufficialmente supportate per gli account di tutti i suoi servizi, mettendo un’iniziale parola “fine” sull’utilizzo delle password. Questa nuova tecnologia di autenticazione, infatti, sfrutta il proprio dispositivo preferito e annesso metodo di sblocco per fornire l’accesso ai propri account online senza l’inserimento delle classiche password.
Gli account Microsoft possono finalmente sfruttare le passkey
Con le passkey, invece di creare, gestire, ricordare e inserire password, si può effettuare l’accesso ai propri account digitali nello stesso modo in cui si sblocca lo smartphone: per esempio con il viso, l’impronta digitale o il PIN del dispositivo. Sempre più app e servizi aggiungono il supporto per le passkey e da oggi anche Microsoft si aggiunge alla lista delle grandi aziende che offrono la possibilità di utilizzare questa nuova tecnologia.
Gli account Microsoft, infatti, potranno usufruire delle passkey su tutti i dispositivi Windows, Google (Android) e Apple (iOS/iPadOS), utilizzando il metodo di sblocco predefinito ed evitando di inserire la password (che dovrà comunque essere generata e in qualche modo ricordata). Il futuro che si sta delineando proverà effettivamente ad eliminare le vetuste password, ma ci riuscirà davvero? Lo scopriremo soltanto nei prossimi anni.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.