Aggiornamento 08/04: a distanza di mesi, si parla di un contenzioso legale ai danni di ASUS, trovate i dettagli a fine articolo.
Se avete uno smartphone ASUS e avete provato a effettuare lo sblocco del bootloader, da qualche mese potreste aver riscontrato l’impossibilità di farlo, contrariamente a quanto avveniva in passato. Come segnalato dagli utenti e successivamente confermato dalla stessa compagnia, infatti, a partire dai modelli più recenti questa opzione non sarebbe più disponibile, di fatto chiudendo le porte al mondo del modding. Fortunatamente per i più smanettoni, la compagnia ha smentito questa eventualità.
Sblocco del bootloader: ASUS avrebbe deciso di chiudere le porte al modding, ma arriva la smentita
Tutto parte dal forum ASUS ZenTalk, dove un utente spagnolo lamentava di non riuscire a sbloccare il bootloader del suo ZenFone 9. Contattando l’assistenza clienti, la risposta ricevuta fu la seguente:
A seguito del tuo caso, abbiamo inoltrato la tua richiesta al nostro centro di riparazione e ci hanno informato che lo sblocco del bootloader non è possibile e non sarà possibile in futuro. Entrambi i modelli Zenfone 9 e Zenfone 10 non possono essere sbloccati.
Questo significa che non soltanto non sarebbe più possibile effettuare lo sblocco del bootloader su ASUS ZenFone 9 e 10, ma anche che non sarà più possibile sui futuri modelli di casa ASUS. È una brutta notizia per tutti i possessori di smartphone ASUS che si rivolgevano alla community del modding per ottenere i permessi di root e installare custom ROM e cambiare l’esperienza software, utile soprattutto quando uno smartphone non è più supportato ufficialmente e non riceve più aggiornamenti.