AltStore arriverà su iOS: approvato anche lo storico emulatore Delta

AltStore iOS
Crediti: AltStore

Aggiornamento 08/04: con l’introduzione del nuovo regolamento che consente l’invio di app per emulatori retro, Delta è stato ufficialmente approvato per il lancio in AltStore. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

AltStore è stato uno dei primi store alternativi per iOS che permettevano l’installazione di applicazioni alternative tramite profilo sviluppatore, ma grazie al DMA i sotterfugi non saranno più necessari. In una recente intervista, infatti, il fondatore ha annunciato che AltStore arriverà ufficialmente su iOS e per ammortizzare le tasse sui download di Apple utilizzerà un metodo di pagamento ed iscrizione molto particolare, ma anche molto in voga tra i creator.

AltStore su iOS ammortizzerà le tasse di Apple con un Patreon

AltStore iOS
Crediti: AltStore

Riley Testut, fondatore e sviluppatore di AltStore, ha annunciato che questo nuovo marketplace alternativo arriverà ufficialmente su iOS nelle prossime settimane, offrendo inizialmente soltanto due app: Delta, un emulatore per retro-console, e Clip, un manager per la clipboard. La prima app sarà gratuita, mentre la seconda richiederà una donazione di almeno 1$/mese al Patreon del progetto.

Successivamente, su AltStore arriveranno anche le versioni beta delle due app, a cui si potrà avere accesso, però, soltanto con una donazione di almeno 3$/mese (ovviamente sempre su Patreon). Se il lancio dello store avrà successo, altri sviluppatori potranno richiedere l’inserimento delle proprie app su AltStore, sfruttando anch’essi lo stesso metodo di pagamento tramite abbonamento Patreon.

Si tratta sicuramente di un’alternativa molto interessante di cui sarà importante capire i risvolti ma soprattutto il successo: gli utenti saranno felici di utilizzare metodi di pagamento alternativi, oppure l’abitudinario App Store non perderà terreno nei loro confronti? Lo scopriremo soltanto nei prossimi mesi.

Aggiornamento 08/04: l’emulatore Delta arriverà ufficialmente su iOS

AltStore Delta
Crediti: Riley Testut

Se si poteva inizialmente pensare che Apple avesse intenzione di bloccare l’arrivo dello storico emulatore per retro-gaming Delta su iOS, lo sviluppatore di AltStore ha annunciato che l’app è stata ufficialmente approvata e sarà disponibile al lancio del nuovo marketplace. Fondamentali sono stati sicuramente i cambiamenti alle linee guida di App Store che finalmente consentono l’arrivo di questo tipo di applicazioni.

Riley Testut, sviluppatore fondatore di AltStore, ha annunciato con un post su Threads l’accettazione dell’app Delta che potrà arrivare liberamente su iOS. Siete pronti a giocare ai vecchi giochi per Game Boy e Game Boy Advance anche sul vostro iPhone?

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.