Nuova svolta Apple: in arrivo sideload ed installazione delle app dal web su iOS

Apple App Store Connect
Crediti: Canva

L’era del Digital Markets Act è ufficialmente iniziata e con lei stanno arrivando una serie di cambiamenti per le grandi piattaforme online che andranno sicuramente a rivoluzionare la gestione dei dispositivi che utilizziamo ogni giorno. Dopo aver concesso l’arrivo degli store e dei marketplace di terze parti su iOS, Apple ha annunciato nelle scorse ore che nel corso delle prossime settimane gli sviluppatori potranno offire anche il download e il sideload delle app diretamente dai siti web.

Installazione delle app anche dal web, ma le regole di Apple saranno severe

Apple iOS 17.4 Web App
Crediti: Apple

Nel corso della primavera, Apple metterà a disposizione degli sviluppatori europei nuovi strumenti che permetteranno di implementare il download e l’installazione delle nuove applicazioni direttamente dai loro siti web. Le regole, tuttavia, saranno davvero severe e stringenti, ed andranno ad evitare che tutti possano offrire questo servizio agli utenti. Il regolamento, infatti, prevede i seguenti punti:

  • Lo sviluppatore dovrà essere iscritto all’Apple Developer Program e registrato regolarmente in Europa
  • Avere una buona reputazione nell’App Developer Program per due anni o più, con almeno un’app da 1 milione di installazioni su iOS nel primo anno su iOS
  • Offrire applicazioni solo dal proprio account sviluppatore
  • Comunicare tempestivamente con Apple per eventuali comportamenti scorretti avvenuti tramite Web Distribution
  • Pubblicare delle policy trasparenti per la raccolta dei dati
  • Rispettare le leggi nella giurisdizione in cui ci si trova (es. DSA, GDPR, ect)
  • Rispettare le richieste di cancellazione delle app da parte dei governi

Si tratta ovviamente di regole che andranno seguite alla lettera e non tutti potranno ovviamente garantire app con un così alto numero di installazioni nel primo anno. Questo sistema quindi sarà riservato agli sviluppatori più grandi e popolari che potranno offire agli utenti un download diretto delle proprie applicazioni, senza dover necessariamente passare dallo store.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.