Quanto titanio c’è in Samsung Galaxy S24 Ultra? Ce lo dice JerryRigEverything

samsung galaxy s24 ultra titanio
Crediti: JerryRigEverything

Nel suo piccolo, Samsung Galaxy S24 Ultra ha fatto la storia nel test di resistenza di JerryRigEverything, dimostrando capacità che non si erano mai viste prima in uno smartphone. In parte è anche merito dell’utilizzo in titanio, per la prima volta adoperato dal produttore sud-coreano per realizzare uno dei suoi prodotti telefonici. Ma esattamente, quanto titanio viene utilizzato per la realizzazione del top di gamma Ultra di ultima generazione?

Samsung Galaxy S24 Ultra ed Apple iPhone 15 Pro/Pro Max, ecco quale ha più titanio

A dircelo è proprio JerryRigEverything, che nel suo ultimo teardown ha proceduto a smontare Samsung Galaxy S24 Ultra per rispondere al quesito. Il disassemblaggio non rivela niente di sorprendente: all’interno dello smartphone ci sono tutti gli elementi che ci si aspetta da questo modello. Bobina di ricarica wireless e batteria (da 5.000 mAh) con apposita linguetta di rimozione, alloggiamento della S Pen, varie accortezze per la protezione dall’acqua, speaker e motore di vibrazione, fotocamera, scheda madre estremamente compatta e così via.

Un particolare degno di nota è la presenza di una camera di vapore molto più grossa che in passato, feature a favore della gestione delle temperature. Ma venendo all’oggetto dell’articolo, come Apple, anche Samsung ha utilizzato un sottile strato di titanio per il frame perimetrale; costruire una scocca interamente in questo materiale avrebbe alzato sensibilmente i costi di produzione e quindi il prezzo di vendita per i consumatori.

Ci sono vari vantaggi nell’avere un telaio in titanio anziché in alluminio: è leggero ma più resistente, aumentando così la resistenza alle cadute ma senza inficiare sul peso del telefono; ha un’elevata resistenza alla corrosione e all’ossidazione; infine, ha una migliore conduzione termica, contribuendo così a ridurre le temperature durante un uso prolungato.

iPhone 15 Pro
Crediti: Apple

Una volta smontato del tutto, si nota la presenza di una sezione in plastica iniettata fra il frame esterno in titanio e la scocca interna in alluminio, utile per aumentare resistenza strutturale e essere utilizzata da antenna. Misurandola con un apposito scanner XRF per la struttura dei materiali, si scopre che la scocca di S24 Ultra è costituita da alluminio 6061 e titanio grado 2.

Un’ulteriore analisi arriva dopo aver sciolto plastica e alluminio all’interno di un’apposita fornace da 2.000° C, dato che il punto di fusione del titanio è a 3.000° C. Nonostante Apple e Samsung ne utilizzino più o meno la stessa quantità, quello di iPhone 15 Pro e Pro Max è più pregiato essendo grado 2: secondo una stima di JerryRigEverything, ciò si traduce in circa 10/15$ di costo del materiale puro (tralasciando i costi di ingegnerizzazione e produzione) per Apple mentre di 3/5$ per Samsung.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.