TikTok sotto indagine in Europa: ecco i motivi principali

TikTok Europa
Crediti: Canva

L’Unione Europea negli ultimi mesi si è dimostrata essere sempre più attenta alla protezione degli utenti, alla loro privacy e alle esigenze dei consumatori. Con una serie di nuove leggi che sfidano i colossi della tecnologia, l’UE ha regolamentato una serie di “aree grigie” che permettevano alle big tech di sfruttare a proprio piacimento i dati degli utenti. Una di questa è il Digital Services Act (DSA) e TikTok lo avrebbe violato in pieno.

TikTok viola il DSA? A rischio privacy e sicurezza di utenti e bambini

TikTok
Crediti: Canva

Il celebre social network di ByteDance, infatti, è finito sotto investigazione con le accuse di aver violato il DSA, non proteggendo la privacy degli utenti ma soprattutto la sicurezza dei bambini che hanno avuto accesso a TikTok. L’Unione Europea, inoltre, accusa il social dei video brevi di aver messo a rischio la salute mentale degli utenti, utilizzando tecniche chiamate “rabbit holes” che conducono alla radicalizzazione e alla dipendenza.

TikTok è solo il secondo grande social network a finire nel miro dell’UE a causa delle violazioni del DSA: a dicembre 2023, infatti, è stata aperta un’indagine anche contro Twitter/X, soprattutto per aver “disseminato contenuti illegali relativi agli attacchi terroristici che hanno visto protagonisti Hamas e Israele“.

La commissione ha annunciato che non c’è modo di sapere quanto potrà durare l’indagine, quindi è possibile addirittura che un verdetto possa essere raggiunto solo il prossimo anno.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.