Apple Watch 9 e Ultra 2 senza sensore per l’ossigeno nel sangue: nessun accordo con Masimo

Apple Watch
Crediti: Apple, Canva

Aggiornamento 05/02: Apple ha annunciato l’intenzione di non licenziare il sensore per il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue di Masimo e di proseguire senza alcun tipo di accordo. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

Dopo aver perso la causa per i brevetti di Masimo, Apple è tornata al lavoro sul design di Watch Series 9 e Watch Ultra 2 per studiare in modo di evitare il ban sul mercato ed un conseguente danno economico non da poco. In questi giorni, la compagnia di Cupertino ha inviato alla ITC una proposta di modifiche al dispositivo che dovrà essere vagliata ed approvata per scongiurare l’ipotesi di un nuovo stop alle vendite.

Apple dice addio al sensore per l’ossigeno nel sangue: l’obiettivo è salvare Watch 9 e Ultra 2

Apple Watch
Crediti: Apple

Negli Stati Uniti, Apple potrà continuare a vendere Watch 9 e Watch Ultra 2 soltanto se privi di qualsiasi funzione riconducibile al saturimetro (il motivo del contendere tra Masimo e la compagnia della mela). Per questo motivo, almeno in madre patria, gli Apple Watch potrebbero dover dire addio al sensore per la misurazione dell’ossigeno nel sangue per continuare ad essere venduti.

Apple ha inviato la proposta di modifica alla ITC che nelle prossime settimane dovrà decidere se approvare o meno la risoluzione trovata, così come si attende ancora il risultato dell’appello alla corte statunitense. Una situazione particolarmente spinosa che potrebbe evolversi da un momento all’altro con la decisione dei giudici.

Aggiornamento 18/01: Apple Watch Series 9 e Ultra 2 in vendita senza saturimetro

Apple Watch Ultra
Watch Ultra 2 – Crediti: Apple

Apple ha annunciato ufficialmente che per evitare il ban dal mercato, venderà negli Stati Uniti i dispositivi Watch Series 9 e Watch Ultra 2 senza la possibilità di utilizzare il sensore per il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue. In questo modo non vengono infranti i brevetti oggetti del contendere con Masimo e Apple non dovrà ritirare dal mercato i suoi smartwatch.

I nuovi dispositivi saranno disponibili da oggi solo e soltanto negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo le vendite continueranno regolarmente senza modifiche ai dispositivi citati.

Aggiornamento 05/02: Apple non farà accordo con Masimo

Apple Watch
Crediti: Apple

In una recente intervista all’emittente statunitense CNBC, il CEO di Apple Tim Cook si è detto concentrato sui ricorsi per il processo dei brevetti infranti con Watch Series 9 e Watch Ultra 2, escludendo la possibilità di un accordo per la licenza del sensore per il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue di Masimo.

Ci concentriamo sui ricorsi. Ci sono un sacco di motivi per acquistare Apple Watch anche senza il sensore per l’ossigeno del sangue” ha dichiarato Tim Cook.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!