Secondo quanto fatto trapelare, l’Exynos 2500 non sembrerebbe discostarsi in maniera radicale dal suo attuale predecessore. Internamente avrebbe nuovamente un processore deca-core, seppur con caratteristiche aggiornate alla prossima generazione di CPU. Questo significherebbe una configurazione composta da 1 core Cortex-X5 con frequenza di clock ad almeno 3,2 GHz, 3 core Cortex-A720 ad almeno 2,3 GHz, altri 3 core Cortex-A720 e 4 core Cortex-A530.
Già questa potrebbe essere una novità non di poco conto, comunque, perché si vocifera che la tecnologia Cortex-X5 rappresenterà “il più grande aumento delle prestazioni degli ultimi cinque anni” e colmando il divario con le soluzioni Apple. Le specifiche comprenderebbero anche la nuova GPU Xclipse 950, che potrebbe nuovamente basarsi su architettura AMD RDNA, magari sull’inedita RDNA 4.
L’altra novità, quella principale, sarà il processo produttivo: anche se potrebbe non essere il primo, è stato confermato dalla stessa Samsung che l’Exynos 2500 segnerà il passaggio da 4 a 3 nm. Una transizione che potrebbe rivelarsi molto importante per Samsung Foundry, che rispetto alla rivale taiwanese TSMC sarebbe in vantaggio temporale e tecnico.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.