AYANEO NEXT LITE: a sorpresa cambia il sistema operativo, addio SteamOS

AYANEO NEXT LITE
Crediti: AYANEO

Aggiornamento 25/01: AYANEO ha svelato il modello NEXT LITE non usufruirà di SteamOS, ma bensì il classico Windows 11 Home che i giocatori hanno saputo apprezzare fino ad oggi sui dispositivi di questo genere. Trovate le informazioni relative a specifiche e prezzi direttamente all’interno dell’articolo.

AYANEO continua ad innovare nel settore delle console portatili da gaming proponendo dispositivi sempre più potenti e diversi tra di loro, in modo da poter accomodare qualsiasi esigenza dell’utente. In occasione del CES 2024, la compagnia cinese ha annuncia il nuovo modello NEXT LITE che per la prima volta avrebbe dovuto adoperare il sistema operativo che reso famosa la console di Valve, salvo poi cambi di programma.

AYANEO NEXT LITE: la console potente, economica e adesso co Windows 11

AYANEO NEXT LITE
Crediti: AYANEO

La grande novità di AYANEO NEXT LITE, infatti, sarebbe dovuta essere l’adozione per la prima volta di SteamOS, il sistema operativo arrivato con Steam Deck che mai prima d’ora aveva debuttato su un dispositivo di terze parti. Tuttavia, in un inaspettato cambio di programma, la compagnia cinese ha annunciato che per favorire i videogiocatori questa console utilizzerà il classico Windows 11 Home.

La console, tuttavia, riprenderà le caratteristiche del modello NEXT, proponendo però “un ottimo rapporto qualità/prezzo“, secondo l’azienda cinese. Avremo a disposizione un display da 7″ con risoluzione 800p (1280 x 800 pixel), con analogici Hall-Effect, vibrazione X-axis con una batteria da ben 47 Wh. Ad alimentare il dispositivo troveremo i processori AMD Ryzen 5 4500U oppure Ryzen 7 4800U a seconda della scelta, mentre il sistema di raffreddamento Dual-copper Pipe si assicurerà di mantenere basse le temperature.

I tagli di memoria previsti sono di 16/128 GB e 16/512 GB, con memorie RAM LPDDR4x da 4266 MHz e spazio di archiviazione con memoria SSD M.2 2280 PCIe 3.0 (supporto fino a 8 TB). Per la connettività, invece, avremo a disposizione Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2 grazie alla scheda di rete Intel AX200, mentre la porta USB-C 3.2 Gen 2 supporterà l’uscita video DisplayPort 1.4.

AYANEO NEXT LITE è disponibile il pre-ordine a partire dal 11 gennaio 2024 al prezzo di 299$, ma attualmente la data di lancio è ancora avvolta nel mistero.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.