Aggiornamento 16/12: Google ha annunciato che lo strumento per attivare la modalità Bluetooth del controller di Stadia non verrà dismesso a fine 2023, ma gli utenti avranno a disposizione un altro anno per continuare a riportare in vita i dispositivi dell’ormai defunto servizio di cloud gaming. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Google Stadia è arrivato alla fine della sua corsa, ma il Controller dedicato continuerà a vivere. Google, infatti, ha pubblicato in rete un nuovo strumento che permette di abilitare la connessione Bluetooth del dispositivo per continuare ad utilizzarlo con tutte le piattaforme supportate. Grazie a questa nostra guida, in men che non si dica, sarete pronti ad aggiornare il controller Stadia e sbloccare la funzione Bluetooth.
Indice
Controller Google Stadia: come utilizzarlo su PC, smartphone e tablet
A partire da mercoledì 18 gennaio 2023, i server di Google Stadia saranno spenti e il servizio non sarà più accessibile. Questo significa che se avete acquistato la Premium Edition vi ritroverete con un Controller inutilizzabile a causa della particolare connessione utilizzata da Stadia per l’input dei comandi. Per fortuna, grazie al nuovo tool pubblicato da Google è possibile installare un aggiornamento firmware per il dispositivo che abilita le normali funzioni wireless Bluetooth.
Controller Google Stadia – Si può tornare alla modalità Wi-Fi?
Vale la pena menzionare il fatto che l’attivazione è definitiva: non sarà più possibile tornare alla modalità Wi-Fi di Stadia. Tuttavia, una volta spenti i server del servizio, questa modalità non sarà più sfruttabile e di conseguenza per continuare ad utilizzare il controller bisognerà necessariamente effettuare l’aggiornamento.
Fino a quando è possibile installare l’aggiornamento?
Se siete indecisi, sappiate che Google ha imposto un limite temporale per l’installazione dell’aggiornamento: il Controller infatti potrà ricevere il nuovo firmware solo fino al 31 dicembre 2024. A partire dal 2025 (secondo la nuova comunicazione di Google), anche lo strumento per l’aggiornamento sarà messo offline e non sarà più possibile installare il firmware per sbloccare il Bluetooth, segnando in modo definitivo la fine del supporto per il dispositivo.
Controller Google Stadia – Come si installa l’aggiornamento firmware per sbloccare il Bluetooth?
La procedura d’installazione del nuovo firmware è, fortunatamente, molto semplice e richiederà in media solamente 3 minuti. Abbiamo bisogno di un cavo USB-C, un PC Windows o Mac con Google Chrome installato (è necessaria almeno la versione 108) ed una connessione internet attiva, oltre ovviamente al controller stesso.
La procedura per l’aggiornamento e lo sblocco del Bluetooth è la seguente:
Come installare l’aggiornamento firmware e sbloccare il Bluetooth del controller Google Stadia
- Assicurarsi che il Controller sia carico
Caricare il controller Google Stadia per almeno 30 minuti
- Avviare lo strumento di aggiornamento
Collegarsi alla pagina ufficiale dello strumento di aggiornamento
- Collegare il Controller
Collegare il controller Stadia al PC/Mac con Google Chrome installato
- Iniziare la procedura
Cliccare su “Attiva modalità Bluetooth” e quindi su “Inizia”
- Identificare il Controller
Cliccando su “Consenti a Chrome di verificare” selezionare il Controller Stadia dal menu
- Portare a termine l’aggiornamento
Continuare con la procedura guidata scaricando il firmware ed effettuando l’installazione
Come si accoppia e usa il controller Google Stadia tramite Bluettooth?
Per attivare la modalità di accoppiamento sul controller di Google Stadia è necessaria la pressione di una combinazione di tasti. Bisogna infatti tenere premuti i pulsanti “Y + Stadia” per 2 secondi finché la spia di stato non lampeggia in arancione. Ora il controller è in modalità di accoppiamento ed è visibile ad altri dispositivi.
Con quali dispositivi e console è compatibile il Controller Google Stadia dopo l’attivazione del Bluetooth?
Una volta installato l’aggiornamento, il dispositivo sarà compatibile con i principali sistemi operativi per PC e dispositivi Android. Al momento, non si hanno informazioni su un possibile supporto da parte delle principali console come PlayStation, Xbox o Nintendo Switch, ma è possibile che un futuro aggiornamento dei dongle di terze parti (come quello di 8bitDo) possano permette di sfruttare il controller di Stadia anche sulle vostre console preferite.
Questo è l’elenco delle piattaforme supportate ufficialmente dopo l’aggiornamento:
- PC Windows 10 e Windows 11 tramite Steam
- PC Apple con macOS 13 tramite Steam
- Chromebook e PC con ChromeOS
- Dispositivi Android (smartphone, tablet, set-top-box, TV stick)
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.