L’intelligenza artificiale è entrata a far parte delle nostre vite quotidiane in modo quasi naturale e ben presto la rivoluzione potrebbe arrivare anche nei contenuti multimediale interattivi come i videogiochi. Un nuovo brevetto registrato da Electronic Arts, infatti, prevede che i personaggi videoludici del futuro possano parlare con la voce dei giocatori, dopo una campionatura che avverrebbe direttamente tramite il gioco.
EA vuole trasformare i giocatori in doppiatori con l’intelligenza artificiale
Lo scorso 17 ottobre Electronic Arts, uno dei più famosi publisher e sviluppatori di videogiochi, ha registrato un brevetto per una nuova tecnologia che permetterà ai giocatori di diventare doppiatori di personaggi dei loro giochi preferiti grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale.
Il brevetto prevede che il giocatore campioni la propria voce tramite il gioco e che l’intelligenza artificiale la adatti in seguito al personaggio scelto, applicando l’audio al copione. In questo modo il giocatore diventerebbe il protagonista vero e proprio della storia.
“L’applicazione di gioco fornisce un modulo di input di contenuti vocali per l’uso da parte dell’utente del dispositivo di calcolo. L’input di contenuti vocali è configurato per consentire al giocatore del videogioco di inserire dati (ad esempio testo e/o tag per enunciati paralinguistici) per l’uso nella sintesi vocale con la propria voce”, si legge nel documento allegato al brevetto.
Trattandosi di un brevetto, non è detto che questo tipo di tecnologia venga effettivamente utilizzata, ma quella di Electronic Arts potrebbe rivelarsi una vera e propria rivoluzione per questo settore.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.