Negli ultimi giorni gli utenti di Firefox hanno notato un certo rallentamento nel caricamento dei filmati su YouTube ed ispezionando il codice sorgente della famosa piattaforma video hanno scoperto che la colpa non era da imputare alla propria connessione. Il problema, infatti, sarebbe causato da un timeout di 5 secondi impostato appositamente per attivarsi quando viene rilevato un particolare broswer. La risposta di Google non è tardata ad arrivare, ma come si suol dire “la pezza è peggio del buco“.
Un timeout di 5 secondi per rallentare i video YouTube su Firefox, ma Google punta il dito verso gli AdBlock
L’utente di reddit u/vk6_ ha evidenziato in un filmato come il rallentamento sia presente solo su Firefox e solo quando il browser viene identificato correttamente: utilizzando uno spoofer dell’user-agent e facendo credere che si sta navigando da Google Chrome, infatti, il timeout viene automaticamente disattivato e il filmato viene caricato in men che non si dica. L’utente u/paintboth1234, invece, è riuscito anche ad evidenziare il codice colpevole dei ritardi nel caricamento e che potete osservare nell’immagine in alto.
La risposta di Google è arrivata soltanto qualche ora dopo ed ovviamente la colpa è stata fatta ricadere sugli AdBlock: “Gli utenti che hanno ad blocker installati potrebbero avere un’esperienza di visualizzazione subottimale, indipendentemente dal browser che stanno utilizzando” si legge nel comunicato della compagnia di Mountain View.
In attesa di vedere come si evolverà la situazione, se riscontrate problemi con Firefox provate ad installare qualche estensione in grado di cambiare user-agent in quello di Google Chrome: in questo modo i rallentamenti dovrebbero sparire del tutto.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.