Anche quest’anno la casa cinese ha tenuto l’evento vivo Developer Conference, il palcoscenico perfetto dove svelare le ultime novità in ambito software ed anticipare quali saranno i prossimi dispositivo hardware in arrivo. Oltre ad annunciare la nuova versione di OriginOS, l’azienda ha svelato anche un’altra importante novità. Si tratta di BlueOS, un sistema operativo proprietario che debutterà ufficialmente a bordo del prossimo vivoWatch 3.
vivo BlueOS: tutte le novità del nuovo sistema operativo del brand cinese
Dopo Huawei (con HarmonyOS) e Xiaomi (con HyperOS, anche se quest’ultimo è sempre legatissimo ad Android), anche la rivale vivo ha deciso di dire la sua e spremersi ulteriormente quanto riguarda la parte software. BlueOS è il nuovo sistema operativo di vivo e pare sia in sviluppo dal 2018; questo utilizza il linguaggio di programmazione Rust per il framework di sistema e nasce come soluzione per superare i limiti dell’ecosistema Android.
I punti principali del nuovo sistema sono le interazioni smart, la fluidità dell’esperienza utente e la sicurezza dei dati. BlueOS è progettato per supportare interazioni multimodali e modelli di grandi dimensioni: in pratica è in grado di comprendere e rispondere a molteplici input (come voce, test, gesti e non solo, c’è anche il riconoscimento delle ondecelebrali). Non manca il supporto al protocollo BlueXlink, per il trasferimento dei dati in modo libero e sicuro.
In termini di fluidità e prestazioni si parla di una riduzione dell’utilizzo della memoria del 67% e di un aumento dell’efficienza di rendering del 48%, insieme ad una velocità di risposta aumentata del 18%.
Configurazioni supportate
Al momento vivo non ha menzionato smartphone e tablet: tuttavia BlueOS è supporta una vasta gamma di dispositivi, con configurazioni sia minime che altamente performanti (CPU a 200 MHz, 32 MB di RAM oppure fino a CPU a 4 GHz e 24 GB di RAM). Comunque è bene specificare che il sistema non supporta le applicazioni Android: nonostante ciò sono già presenti app personalizzate come AliPay e Baidou Maps (fondamentali per il pubblico cinese).
Il primo dispositivo con BlueOS sarà vivo Watch 3: ecco immagini e data
Come anticipato poco sopra, il primo dispositivo equipaggiato con BlueOS non sarà un telefono ma il prossimo vivo Watch 3: l’indossabile è già comparso in alcune immagini (anche se è bene specificare che si tratta di un’unità di prova e il design è ancora celato). Inoltre l’azienda ha confermato la data di presentazione, ossia il 13 novembre.