La strategia di YouTube funziona: centinaia di migliaia di AdBlock disinstallati

youtube logo

Da qualche giorno è attiva la nuova politca di YouTube che prevede il blocco completo di qualsiasi AdBlock per la visualizzazione dei video. Nonostante lo scetticismo e la possibilità che questa pratica sia illegale all’interno dei confini dell’unione europea, la nuova politica sembra sortire i primi effetti con una serie di disinstallazioni da record per i sistemi che puntano a bloccare la pubblicità sul web.

Disinstallazioni da record per AdBlock, ma quante di queste diventeranno abbonamenti a YouTube Premium?

YouTube
Crediti: Canva

Come riportato da Wired, l’entrata in vigore in tutto il mondo del nuovo sistema anti-adblock di YouTube ha portato a “centinaia di migliaia” di disinstallazioni per app, estensioni e plugin che mirano a bloccare le pubblicità sulle pagine dei siti internet. I dati sarebbesto stati raccolti direttamente da alcune delle società che gestiscono gli AdBlock, che avrebbero effettivamente visto un “ottobre nero” grazie alla nuova politica di YouTube.

Ghostery, una delle società in questione, ha visto il 90% delle disinstallazioni indicare YouTube come la ragione per la rimozione dell’estensione dal proprio browser. Anche AdGuard, uno degli adblock più famosi, ha registrato addirrittura 52.000 disinstallazioni in un solo giorno: il 18 ottobre, data dell’entrata in vigore del nuovo sistema di YouTube.

Quante di queste disisntallazioni si trasformeranno in abbonamenti YouTube Premium, tuttavia, è tutto ancora da vedere.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.