Così come le varie Samsung, Xiaomi, OPPO, vivo, OnePlus e Realme, anche Sony si sta preparando a rinnovare la sua fascia alta, fra Sony Xperia 1 IV e Xperia 5 IV. Dovrebbero volerci ancora mesi prima di vederli debuttare all’atto pratico, ma sappiamo già che il produttore nipponico sarebbe intenzionato di dotarli di una nuova tecnologia fotografica anti-AI.
Xperia 1 VI e 5 VI: ecco come Sony vuole riportare autenticità nella fotografia
In collaborazione con Associated Press, consiste in una firma digitale di autenticità che permette di creare quello che viene definito un certificato di nascita delle foto. In questo modo, ogni volta che viene scattata una foto viene eseguita la sua firma al momento esatto della sua acquisizione da parte del System-on-a-Chip. Lo scopo di questa novità è quella di promuovere la lotta alle immagini falsificate, puntando il dito verso l’utilizzo illecito dell’intelligenza artificiale generativa.
Da quando piattaforme AI come Midjourney, DALL-E e Stable Diffusion permettono in pochi secondi di generare qualsiasi tipo di immagine, è salita la preoccupazione attorno all’utilizzo di immagini generate di proposito per spargere in rete falsa informazione, specialmente per le immagini a scopo giornalistico. “Sebbene la rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa offra nuove possibilità di espressione creativa, ha anche portato a una crescente preoccupazione sull’impatto delle immagini alterate o manipolate nel giornalismo“, dichiara Neal Manowitz, presidente e COO di Sony.
Anche secondo David Ake, direttore della divisione fotografica di Associated Press, “le immagini false e manipolate rappresentano una delle principali preoccupazioni per le testate giornalistiche. Non solo contribuiscono alla cattiva informazione e alla disinformazione, ma in definitiva minano la fiducia del pubblico in immagini reali e accurate“. I primi dispositivi che usufruiranno di questa tecnologia non saranno smartphone, bensì le fotocamere Sony a7S III, a9 III e alpha 1, ma a seguire ci sarebbero i succitati Sony Xperia 1 VI e Xperia 5 VI nella prima metà del 2024.