Era marzo del 2023 quando Qualcomm presentava lo Snapdragon 7+ Gen 2, un SoC che non ha trovato molto impiego nel panorama mobile e che sarà presto sostituito dallo Snapdragon 7 Gen 3. Pur essendo un semiconduttore avanzato per la sua fascia di prezzo, il 7+ Gen 2 è stato adoperato unicamente su tre modelli (POCO F5, Redmi Note 12 Turbo e Realme GT Neo 5 SE), e il motivo potrebbe essere ricondotto al prezzo troppo elevato.
Un leaker svela le specifiche tecniche del prossimo Snapdragon 7 Gen 3
A parlarne è il solito leaker Digital Chat Station, che su Weibo ha postato un elenco con le presunte specifiche tecniche dello Snapdragon 7 Gen 3, nome in codice SM7550. Il SoC includerebbe un processore octa-core con formazione tri-cluster: 1 x 2,63 GHz + 3 x 2,4 GHz + 4 x 1,8 GHz, e di questi il core principale sarebbe un Cortex-A715. Se così effettivamente fosse, sarebbe apparentemente un passo indietro rispetto al 7+ Gen 2 e alla sua CPU con core Cortex-X2 a 2,91 GHz.
Solitamente nelle CPU mobile di ultima generazione i core serie Cortex-X sono incaricati di gestire le prestazioni più elevate, mentre quelli serie Cortex-A7xx quelle medio/alte. Per capirci, i core Cortex-A715 li troviamo dentro la CPU dello Snapdragon 8 Gen 2, a metà fra quelli Cortex-X3 e Cortex-A510.
Per il resto, lo Snapdragon 7 Gen 3 dovrebbe essere nuovamente fabbricato da TSMC sul nodo produttivo a 4 nm e dovrebbe includere anche una GPU Adreno 725, la stessa del 7+ Gen 2, magari con un clock più elevato. Il leaker nomina anche marchi come Xiaomi, OPPO, vivo e Honor fra i primi che utilizzeranno un SoC che si prospetta non rappresenterà un upgrade degno di nota ma che potrebbe essere utilizzato maggiormente a fronte di specifiche più modeste e un prezzo più contenuto per produttori e clienti.