Gli smartphone Samsung avranno un ray tracing “vero”, grazie all’AI

samsung ray tracing
Crediti: NVIDIA

Negli ultimi anni, il ray tracing si è fatto strada anche nel circolo degli smartphone, anche quando si parla delle proposte targate Samsung. L’Exynos 2200 della serie Galaxy S22 fu uno dei primi System-on-a-Chip a supportarlo, grazie anche alla collaborazione con l’esperta di gaming AMD, e in futuro lo sarà ancora di più grazie all’intelligenza artificiale.

L’AI di Samsung porterà il ray tracing a un nuovo livello di immersività

Nel suo ultimo post, il leaker OreXda spiega che l’intervento delle potenzialità AI sviluppate da Samsung permetterà all’azienda di sviluppare una tecnologia di ray tracing completo; questa terminologia (“completo”) indica quel tipo di ray tracing che viene applicato all’intera immagine e non soltanto ad alcune sue porzioni, aumentando così il grado di realisticità e immersività durante le sessioni di gioco.

Per farlo, il team di sviluppo avrebbe messo in campo tecnologie di “super campionamento neurale” e “raggi neurali” per migliorare illuminazione e qualità delle immagini a bassa risoluzione. Ciò renderebbe possibile il portare su smartphone l’esperienza di fascia alta tipica dei giochi per PC e console; un trend che abbiamo visto con gli ultimi iPhone 15 Pro e Pro Max, su cui è possibile far girare titoli come Resident Evil 7 e Death Stranding.

Affinché ciò sia possibile, è necessario che il SoC del dispositivo su cui farli girare permetta di far girare l’AI in locale, visto che collegarsi a server cloud avrebbe un impatto negativo sulle prestazioni in tempo reale. Tuttavia, anche se l’Exynos 2400 lo permetterà, secondo i rumor se ne riparlerà dopo il 2025, quindi presumibilmente non prima del futuro Exynos 2500.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.