La nuova generazione di top di gamma sud-coreani, cioè la serie Samsung Galaxy S24, darà il via alla rivoluzione a tema intelligenza artificiale che i produttori si stanno apprestando a far partire. Lo ha confermato la presentazione al grande pubblico di Samsung Gauss, la piattaforma che integra i vari sistemi AI realizzati dalla compagnia e che permetterà di usare l’AI generativa in vari settori, come nel caso di AI Live Translate Call.
Samsung AI Live Translate Call sarà una delle grandi innovazioni della serie Galaxy S24
Uno degli scopi dell’intelligenza artificiale Galaxy AI sarà quello di dare agli utenti un traduttore personale da usare per restare in contatto con chiunque, anche con chi non parla la propria lingua. Integrato nell’app telefonica pre-installata, AI Live Translate Call si occuperà di fornire una traduzione audio e testo in tempo reale durante le telefonate, “rendendo la chiamata a qualcuno che parla un’altra lingua semplice come attivare i sottotitoli durante lo streaming di uno spettacolo“, dichiara Samsung.
Il tutto avverrà ovviamente in locale sullo smartphone grazie alle performance AI consentite dalle NPU di System-on-a-Chip quali Snapdragon 8 Gen 3 ed Exynos 2400, in modo da evitare possibili problemi di privacy. Il suo funzionamento sarà tutto da valutare, anche perché si parla di traduzione audio in tempo reale: verrà mantenuto lo stesso timbro e tono dell’interlocutore? Sarà veramente così precisa da evitare possibili fraintendimenti? Se ne riparlerà “all’inizio del prossimo anno“, puntando i riflettori sulla succitata serie Galaxy S24, seppur rimangono i dubbi attorno alla sua disponibilità in Italia.