Il Play Store di Google vi segnala le VPN sicure da installare

google vpn play store
Crediti: Canva

Il Play Store di Google si arricchisce con una novità importante per gli utenti in cerca della massima sicurezza: ora le VPN sicure sono indicate dall’apposito badge “Controllo della sicurezza indipendente”, un segnale che indica la possibilità di usufruire dell’app che vi interessa, in tutta tranquillità.

Google Play Store indica le VPN sicure con un nuovo badge

google vpn play store
Crediti: Google

L’utilizzo di una VPN è fondamentale per la massima sicurezza durante la navigazione web e l’utilizzo di servizi: gli utenti che si affidano a questo espediente ora possono dormire sonni tranquilli grazie ad una novità introdotta dallo store ufficiale Android. Google ha deciso di mettere in evidenza il badge “Controllo della sicurezza indipendente” per le VPN sicure presenti nel Play Store. Ora gli sviluppatori possono ottenere una convalida indipendente rispetto ad uno standard di sicurezza globale (ossia OWASP), che si traduce in un badge presente nella schermata dell’applicazione.

Il nuovo badge e la dicitura “Controllo della sicurezza indipendente” non compaiono nei risultati di ricerca del Play Store. Per verificare di avere a che fare con una VPN sicura basta accedere alla schermata dell’applicazione e scorrere fino alla sezione Sicurezza dei dati: qui trovate il badge in bella vista (uno scudo con una stella al centro). La funzione di questa novità è chiara: si tratta di una verifica indipendente (di terze parti) della VPN in questione, che ne attesta il grado di sicurezza.

Al momento il controllo indipendente è dedicato solo alle VPN, ma Google punta ad espanderlo in futuro: altre categorie di applicazioni riceveranno il badge, che andrà quindi ad indicare un livello di sicurezza certificato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.