Google Chrome proverà a bloccare le estensioni AdBlock dal 2024

Google Chrome
Crediti: Canva

Google ha annunciato la ripresa della transizione verso il Manifest V3 per le estensioni del popolare browser Chrome. Questa nuova versione è stata particolarmente criticata perché limita l’efficacia degli AdBlock introducendo nuove regole per le estensioni. Chi deciderà di non aggiornare la propria estensione e rimane su Manifest V2, verrà automaticamente estromesso dal Chrome Web Store e disattivate nel browser dal 2024.

uBlock Origin sarà tra le estensioni disabilitate con il Manifest V3 in vigore dal 2024

Google Chrome
Crediti: Google

Una delle più importanti estensioni colpite da questo cambiamento sarà uBlock Origin, uno degli AdBlock più popolari sul web che blocca con efficacia quasi tutte le pubblicità invasive che oramai corrodono l’esperienza di navigazione sui siti. La estensioni V2 saranno disattivate entro giugno 2024 con l’arrivo di Google Chrome 127 nei canali Dev, Canary e Beta.

Contemporaneamente, le estensioni non aggiornate al Manifest V3 perderanno il badge “consigliato” all’interno del Chrome Web Store prima di essere definitivamente disabilitata nei mesi successivi. Questo potrebbe essere un duro colpo per tutte quelle estensioni che limitano la visualizzazione della pubblicità, ma anche un assist (non tanto) involontario agli altri browser: se il nuovo regolamento dovesse effettivamente entrare in vigore, vedremo sicuramente un’aumento dello share di Firefox, Opera ed Edge.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.