Giorno dopo giorno stiamo assistendo ad una vera e propria invasione dell’intelligenza artificiale in servizi d’uso quotidiano, ma a quanto pare l’espansione sta per arrivare anche allo sport. La FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), l’ente che governa la Formula 1, ha annunciato che per l’ultimo Grand Prix della stagione verrà utilizzata l’AI per aiutare i giudici di gara a sanzionare eventuali infrazioni del regolamento.
Per l’ultimo Gran Premio della stagione l’AI verificherà le infrazioni dei track limits
In particolare, la tecnologia Computer Vision si occuperà di rilevare correttamente (o almeno si spera) eventuali infrazioni dei track limits sul circuito di Abu Dhabi, che chiuderà la stagione dominata dalla Red Bull di Max Verstappen. Quello del superamento dei limiti del tracciato sta diventando un problema sempre più fastidioso: nel Grand Prix d’Austria, per esempio, sono state annotate ben 1200 potenziali infrazioni.
Grazie all’intelligenza artificiale, quindi, sarà più semplice rilevare eventuali track limits, semplificando la gestione della gara e l’assegnazione delle penalità che potrebbero ancora influire per l’assegnazione del titolo mondiale per i costruttori.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.