Apple vuole tentare il sorpasso: Samsung teme per il primo posto

samsung galaxy s23 ultra iphone 15 pro max

Apple e Samsung, le eterne rivali del mercato degli smartphone. Se si guarda ai guadagni e alla fascia alta, è l’azienda di Cupertino ad avere la meglio e con un certo distacco. Se invece si guarda ai numeri, è la controparte sud coreana a comandare il settore e da ben 12 anni: è infatti dal 2011 che Samsung è la prima azienda per vendite, con in mano oltre il 20% del mercato mondiale. Tuttavia, per la prima volta dopo molto tempo, il 2024 potrebbe essere l’anno del cambiamento al vertice della classifica.

Apple e Samsung, testa a testa nel 2024 per numero di vendite di smartphone

apple samsung ceo

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, il sorpasso potrebbe già avvenire a fine 2023, visto che Samsung avrebbe deciso di abbassare le previsioni di vendita a 220 milioni mentre Apple prevedrebbe di chiudere l’anno con 220-225 milioni. Ma alla luce dell’andamento non entusiasmante delle vendite della serie iPhone 15, specialmente in Cina, questi numeri potrebbero non essere raggiunti.

Da parte di Samsung, le previsioni di vendita ci dicono che il 2024 dovrebbe concludersi con 250 milioni di vendite di smartphone, con 35 milioni derivanti esclusivamente dalla serie Galaxy S24. L’azienda punterà molto sui suoi prossimi top di gamma, specialmente se si parla di intelligenza artificiale, settore su cui invece Apple si sta tenendo più conservativa come suo solito, lasciando andare avanti le rivali per poi inserirsi quando valuterà che sarà il momento migliore.

Se si guarda allo scorso 2022, l’annata si concluse con 259,6 milioni di unità spedite da parte di Samsung e 224,7 milioni per Apple, confermando il trend degli anni precedenti. Ma secondo l’analista Ming-Chi Kuo, anche Apple avrebbe fissato 250 milioni come cifra prevista per il 2024, con l’obiettivo di sfiorare se non addirittura superare lo storico competitor asiatico. Per riuscirci, dovrà riuscire a capitalizzare sulle vendite degli attuali melafonini, dandogli un boost finale negli ultimi mesi con una serie iPhone 16 sempre più evoluta.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.