L’evento “Scary Fast” ci ha regalati i nuovi M3, M3 Pro ed M3 Max, ma il vero capostipite della gamma si chiamerà Apple M3 Ultra. Come ogni generazione di Apple Silicon, anche questa volta il System-on-a-Chip più potente del lotto si farà attendere, dando tempo agli altri microchip di farsi conoscere. Nell’attesa che venga ufficialmente presentato, il solito insider Mark Gurman di Bloomberg è tornato sull’argomento per svelarci quali sarebbero le sue specifiche tecniche.
Un noto insider parla di come dovrebbe evolversi il futuro Apple M3 Ultra
Con i modelli precedenti, accadde che M2 Pro ha una CPU 12-core e una GPU 19-core, M2 Max raddoppia la GPU a 38-core ed M2 Ultra entrambi, con CPU 24-core e GPU 76-core. Con la nuova linea l’approccio è cambiato: se M3 Pro ha una CPU 12-ore e una GPU 18-core, M3 Max aumenta in tutto, passando a una CPU 16-core e una GPU 40-core.
Questo dovrebbe significare, secondo quanto rivelato dall’insider nell’ultima puntata della newsletter “Power On“, che M3 Ultra potrebbe vantare una CPU 32-core e una GPU 80-core, con memorie RAM che potrebbero toccare i 256 GB di taglio disponibile, per un microchip che potrebbe toccare quota 184 miliardi di transistor, un balzo in avanti del 37% rispetto ai 134 di M2 Ultra.
Sicuramente ne riparleremo nel 2024, l’anno in cui è atteso il debutto di Apple M3 Ultra all’interno dei prodotti più avanzati della linea Mac. Nel frattempo, se voleste conoscere tutte le differenze fra i vari modelli M1, M2 ed M3, le trovate elencate nel nostro articolo dedicato.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.