Apple presenta i nuovi M3: chip a 3nm con Dynamic Caching e Ray Tracing

Apple M3
Crediti: Apple, Canva

In occasione dell’evento “Scary Fast“, Apple ha finalmente annunciato l’arrivo sul mercato dei primi dispositivi con chip M3, la nuova generazione di hardware proprietario della compagnia di Mountain View che questa volta passa ad un processo di produzione a 3 nanometri. Nel corso dell’evento abbiamo potuto assistere a delle comparative principalmente con il primo chip M1: una scelta piuttosto strana.

Apple M3: migliora la CPU, ma le novità più grandi riguardano la GPU

Apple M3
Crediti: Apple

A differenza dello scorso anno, in un solo evento Apple ha presentato i chip M3, M3 Pro ed M3 Max che andranno ad alimentare i nuovi MacBook Pro da 14″ e 16″, oltre che i nuovi iMac da 24″. L’intera gamma mette a disposizione una GPU di nuova generazione con Dynamic Caching, Mesh Shading e Ray Tracing con accelerazione hardware, mentre la CPU è più efficiente e performante.

Il chip M3 base mette a disposizione una CPU a 8-core ed una GPU a 10-core, mentre il modello M3 Pro può supportare CPU fino a 12-core e GPU fino a 18-core. Il modello M3 Max, il più potente dei tre, offre la compatibilità con CPU fino a 16-core e GPU fino a 40-core, il tutto configurabile dalla pagina di acquisto dei nuovi MacBook Pro.

Apple M3
Crediti: Apple

Rispetto alla generazione precedente, i chip M3 non guadagnano tantissimo in termini di prestazioni: per esempio l’efficienza rispetto al chip M2 arriva fino al 30% in più (efficiency cores), mentre le performance soltanto un 15% (perfomance cores). Le novità, come già ribadito, riguardano principalmente la GPU che guadagna delle funzionalità che potrebbero orientare Apple anche verso il gaming.

Per quanto riguarda la memoria unificata, M3 Max può arrivare a supportare fino a 128 GB di RAM, mentre per lo spazio di archiviazioni è possibile configurare il proprio MacBook Pro con ben 8 TB su memoria SSD. Infine, la batteria, compie un grandissimo upgrade: grazie ai nuovi chip si può infatti arrivare addirittura a 22 ore di autonomia.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.