In queste ore sono emerse nuove indiscrezioni riguardanti YouTube e l’incessante lavoro sulle intelligenze artificiali. Nel corso di questi mesi abbiamo già visto come le AI siano in grado di replicare la voce dei personaggi famosi, ma il team di Google starebbe lavorando al passo successivo: permettere di cantare come gli artisti più famosi del panorama musicale.
“Vorrei cantare come Biagio Antonacci” non è solo una canzone, ma l’obiettivo di YouTube
Secondo le informazioni riportate da Bloomberg, YouTube starebbe sviluppando uno strumento alimentato dall’intelligenza in grado di trasformare la voce dei creator in quella dei cantanti più famosi, permettendo allo stesso modo di cantare con lo stessa intonazione. Che vi piaccia Drake, Taylor Swift, Sferaebbasta o, per l’appunto, Biagio Antonacci, presto potreste utilizzare l’app di YouTube per cantare esattamente come fanno loro.
Il problema macroscopico, ovviamente, sono i diritti per lo sfruttamento dalla voce dei cantanti, che solo un colosso come Google (ma anche Apple e Spotify) sarebbe in grado di sormontare grazie ad un accordo ad-hoc. In rete, infatti, sono già tanti gli esempi di reclamo del copyright per canzoni generate con l’intelligenza artificiale.
Non ci resta quindi che attendere novità da YouTube, per verificare se l’indiscrezione lanciata in queste ore corrisponda effettivamente alla verità, oppure se ancora una volta l’intelligenza artificiale dovrà fare i conti con il copyright.
Avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.