Aggiornamento 25/10: nuovi screenshot sono trapelati in rete, li trovate nell’articolo.
Prima abbiamo visto l’app fotografica, poi gli sfondi wallpaper, adesso è arrivato il momento di scoprire meglio l’interfaccia di Xiaomi HyperOS, la nuova denominazione del sistema operativo della compagnia di Lei Jun. Nei giorni scorsi è arrivato l’annuncio ufficiale, un cambio a suo modo storico per il software della compagnia di Lei Jun perché solitamente cambiare nome significa avviare un processo di cambiamento. Tuttavia, sulla base delle immagini screenshot che stanno circolando in rete, le modifiche potrebbero rivelarsi tutto sommato marginali, almeno per il momento.
Tutte le immagini trapelate del nuovo major update Xiaomi HyperOS
Un elemento che spesso viene modificato dai nuovi aggiornamenti software di Xiaomi è il Centro di Controllo, ovvero la schermata che appare quando si esegue uno swipe verso il basso. Rispetto all’attuale MIUI 14, la schermata rimane quasi invariata se non per qualche modifica, cioè lo spostamento dei toggle Wi-Fi e rete dati, il conseguente accorciamento degli slider per luminosità e volume e l’aggiunta della tile della riproduzione multimediale.
Oltre al Centro di Controllo, le immagini screenshot ci mostrano altri dettagli dell’interfaccia grafica, fra menu e app di sistema come calendario, meteo, calcolatrice, file manager e così via. Anche in questi casi, le modifiche rispetto alla MIUI sono poco sostanziali, il ché sembrerebbe confermare l’ipotesi secondo cui HyperOS non rappresenterà un cambiamento visivo quanto piuttosto funzionale. Come spiegato dall’azienda, infatti, l’obiettivo non è tanto quello di rivoluzionare l’interfaccia grafica bensì quello di migliorare l’ecosistema.
Qualcuno di voi potrebbe chiedersi: ma se Xiaomi non l’ha ancora rilasciato, com’è possibile che in rete ci siano già immagini di HyperOS? La verità è che questi screenshot sono stati fatti dopo aver installato le ultime versioni delle suddette app di sistema. Per il momento, quindi, non c’è ancora nessuna ROM HyperOS disponibile al pubblico, ma Xiaomi è solita aggiornare le app a ridosso di un major update anche per anticiparne i cambiamenti stilistici.
Insomma, che si chiami MIUI 15 o HyperOS, la sostanza non sembra cambiare, ma non ci aspettiamo niente di diverso. Dopo aver dato per anni ai suoi utenti una certa esperienza software, sarebbe rischioso per una società, che sia Xiaomi o meno, cambiarla in maniera drastica, mentre è invece più conveniente modificarla più gradualmente. Per ora HyperOS sembra soltanto un nome diverso della MIUI, ma non è da escludere che nel giro di qualche mese si assista a novità più impattanti.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.