Aggiornamento 06/11: Xiaomi annuncia quando partirà il rilascio Global, trovate data e roadmap nell’articolo.
La data del 16 agosto 2010 è stata un momento epocale per i Mi Fan, per gli appassionati di tecnologia cinese e per il mondo degli smartphone. Si tratta del giorno in cui è nato ufficialmente il primo prodotto di Xiaomi con a bordo la MIUI. Ora, a distanza di 13 anni da questo evento arriva una novità che ha lasciato tutti di stucco (anche se era nell’aria ormai da diverso tempo, con indizi e voci di corridoio). Xiaomi ha annunciato ufficialmente HyperOS: la nuova interfaccia proprietaria del brand arriverà sia in Cina che per il mercato Global.
Xiaomi HyperOS sostituirà la MIUI, anche a livello Global
Abbiamo già parlato dell’annuncio di HyperOS da parte di Xiaomi: la casa di Lei Jun ha svelato la nuova incarnazione della sua UI, che sostituisce l’attuale sistema MIUI. Xiaomi promette un’esperienza più fluida e multipiattaforma, dato che HyperOS arriverà anche a bordo dei prodotti IoT dell’azienda. Smartwatch, tablet, smartphone, elettrodomestici ed accessori: saranno tutti dotati di questo nuovo software.
Stando alle parole del VP di Xiaomi Global, “l’architettura del software è stata completamente riscritta“. E a proposito delle dichiarazioni del dirigente, tramite X ha confermato in via ufficiale quello che tutti state pensando. Xiaomi HyperOS non resterà confinato in Cina ma arriverà anche a livello Global, sia a bordo di nuovi smartphone che come aggiornamento. Questo cambiamento avverrà a partire dal Q1 del 2024, come confermato dalla stessa Xiaomi, quindi l’addio alla MIUI avverrà anche per gli utenti internazionali.
Ancora non c’è una roadmap ufficiale, ma sulla base di quanto suggerito dagli addetti ai lavori ecco quali sarebbero i primi modelli a ricevere HyperOS Global:
- Q1 2024
- Xiaomi 13, 13 Pro, 13 Ultra
- Xiaomi 13T, 13T Pro, 12T, 12T Pro, 11T
- Xiaomi Pad 6