Mai come la prossima generazione di smartphone verrà data così tanta attenzione all’intelligenza artificiale, specialmente nel caso della serie Samsung Galaxy S24. Lo affermano le fonti di SamMobile, che in vista della sua presentazione anticipa quelle che sarebbero le intenzioni del produttore sud-coreano, definendo quelli della serie S24 “gli smartphone AI più intelligenti di sempre“.
La serie Samsung Galaxy S24 punterà moltissimo sull’intelligenza artificiale
Con la presentazione ufficiale dell’Exynos 2400, Samsung ha già messo in chiaro quali siano le sue intenzioni in merito alle funzionalità AI dei suoi prossimi top di gamma. Se una volta c’era la volontà di dimostrare al mondo quanto fosse potente il proprio System-on-a-Chip in termini di CPU, GPU e memorie, adesso il focus è tutto rivolto all’intelligenza artificiale. L’ultimo SoC Samsung è 14,7 volte più potente dell’Exynos 2200 della serie Galaxy S22 quando si parla di operazioni AI, aprendo le porte a funzionalità AI di vario tipo.
Le fonti citano “funzionalità prese direttamente da ChatGPT e Google Bard“, facendo l’esempio della possibilità di generare contenuti tramite prompt testuali direttamente dallo smartphone. Questo sarà uno dei vantaggi dei SoC di nuova generazione, permettere l’AI generativa in locale senza dover necessariamente fare affidamento ai server online dei servizi AI di turno. Tuttavia, non è da escludere che per alcune delle feature più avanzate bisognerà comunque ricorrere più o meno in parte alla connessione a internet.
Questo avanzamento porterebbe con sé anche migliorie perBixby, con l’assistente vocale che sarebbe in grado di avere “conversazioni più umane e intelligenti con l’utente“. Per i più curiosi, però, mancano dettagli specifici sulle specifiche feature AI di cui saranno dotati gli smartphone della serie Samsung Galaxy S24. Finora, solo gli smartphone della serie Google Pixel 8 hanno puntato in maniera massiccia sull’intelligenza artificiale, ma i dubbi sul Tensor G3 alimentano la possibilità che Exynos 2400 ma anche Snapdragon 8 Gen 3 offrano ad altri top di gamma la chance di superare gli sforzi di Google.