Si vociferava che la collaborazione fra Samsung e AMD fosse giunta al termine, ma appare sempre più evidente che non sia affatto così, sia che si parli di Exynos 2400 che dell’inedito Exynos 1480. Sappiamo già che il SoC high-end che debutterà con la serie Galaxy S24 ha dalla sua la nuova GPU Xclipse 940 basata su architettura RDNA 3, ma le novità non riguarderanno soltanto i top di gamma ma anche la fascia mid-range.
Exynos 1480 compare nei primi benchmark, la collaborazione fra Samsung e AMD prosegue
Anche se non c’è ancora stato nessun annuncio in tal senso, il prossimo System-on-a-Chip Exynos 1480 è apparso nel database di benchmarking GeekBench. I dati che ne vengono fuori sono relativi al processore: nello specifico, il microchip avrebbe una CPU octa-core a doppio cluster, 4 x 2,75 GHz + 4 x 2,05 GHz.
La vera novità riguarda la componente grafica, dato che l’Exynos 1480 contiene l’inedita soluzione proprietaria GPU Xclipse 530, il primo apparente modello della serie Xclipse 5xx; considerato che la Xclipse 920 era su Exynos 2200 e che la Xclipse 940 sarà su Exynos 2400, è plausibile che la serie Xclipse 9xx rimarrà ad appannaggio dei soli top di gamma. Lo si evince dal fatto che la Xclipse 530 sarebbe basata sulla meno recente architettura RDNA 2. Non sappiamo ancora però quali saranno le prestazioni conseguenti, così come non sappiamo se supporterà o meno il ray tracing hardware.
Dato che si tratterebbe del diretto seguito dell’Exynos 1380 che si trova a bordo di Samsung Galaxy A54, è altamente probabile che questo SoC alimenterà il futuro Samsung Galaxy A55, pertanto ne riparleremo nella prima metà del 2024.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.