Il mondo del fai-da-te e della personalizzazione è incredibilmente vasto che ogni giorno scopriamo nuovi strumenti in grado di realizzare oggetti che spesso ci fanno sorgere il dubbio più grande di tutti: “ma com’è viene fatto?”. Oggi proviamo a rispondere, seppur solo in parte, a questa domanda presentendovi il Plotter da taglio di VEVOR, in gradi di realizzare adesivi, sticker oppure disegni da poter applicare a qualsiasi tipo di superficie, tra cui anche gli indumenti.
Recensione Plotter da taglio VEVOR
Unboxing e installazione
Il plotter da taglio di VEVOR viene spedito in una confezione che si occupa di proteggere al meglio ogni singolo componente della macchina. Durante il trasporto, infatti, sono tanti gli eventuali punti di rottura che potrebbero danneggiare il dispositivo, ma l’imballaggio di VEVOR esegue un magnifico lavoro nel tenere tutte le parti mobili ben salde e quelle più fragili protette in modo eccellente.
La macchina è essenzialmente già pronta all’uso: è necessario semplicemente installare la punta da taglio (dopo averla regolata in base al materiale da tagliare, seguendo ovviamente le istruzioni allegate), e costruire la struttura che sorregge il plotter per un utilizzo più pratico. Il singolo foglio con quello che nel gergo viene definito “lo scoppiato” non spiega alla perfezione i passaggi del montaggio, ma una volta capito da dove iniziare l’assemblaggio sarà tutto in discesa.
Il plotter non viene agganciato alla struttura con viti o bulloni, ma si ancora da solo con una soluzione che prevede l’inserimento dei piedi di gomma negli appositi fori. Seppur spartano, questo sistema mantiene perfettamente saldo il plotter alla struttura e non causa alcun tipo di problema durante l’utilizzo.
Il plotter VEVOR può essere collegato al PC tramite cavo USB oppure cavo seriale COM (nel caso si utilizzino computer più vetusti o dispositivi che è più semplice trovare in aree di lavoro e workshop). L’installazione è Plug&Play e non richiede l’utilizzo di driver specifici sugli ultimi sistemi operativi (Windows 11, macOS), offrendo la piena compatibilità per i software SignCut (utilizzato in questa occasione) e SignMaster.
Design e materiali
Il corpo del plotter da taglio è realizzato in lega di alluminio, mentre la scocca che avvolge le estremità è in plastica resistente: per la livrea è stato scelto il colore nero satinato, così come per la struttura che sorregge la macchina e il telo che raccoglie il vinile dopo il taglio. La struttura, inoltre, è particolarmente semplice da muovere grazie all’inclusione di quattro rotelle che lasciano scivolare facilmente la macchina senza mai creare instabilità.
Per ospitare un macchinario del genere c’è chiaramente bisogno di spazio: una volta assemblato completamente, infatti, il plotter misura circa 88 centimetri in lunghezza e poco più di un metro in altezza. La parte frontale accoglie il blocco di movimento per la punta da taglio, con misuratore di lunghezza apposto lungo il perimetro che aiuta a regolare la posizione del vinile da tagliare. Per fermare al meglio il foglio, in questo caso, sono state utilizzate tre forcelle che mantengono ben saldo in posizione il vinile senza impedirne il movimento necessario durante il taglio.
Sul fronte del macchinario abbiamo a disposizione un display LED con tastierino per regolare i parametri del plotter direttamente offline, mentre sul lato destro sono disponibili le opzioni di collegamento al PC suggerite in precedenza. Il lato sinistro, invece, è riservato all’alimentazione: abbiamo infatti a disposizione al cavo AC, un fusibile (che riduce la possibilità di guasti) e il pulsante ON/OFF.
Per favorire lo scorrimento, inoltre, VEVOR ha incluso nella struttura anche dei rulli sui cui è possibile posizionare la propria bobina di vinile in modo da non incorrere in strappi dovuti dalla troppa pressione o dall’eccessiva libertà del foglio in fase di taglio. Dalle foto vi sembrerà sicuramente un macchinario grande e pesante, ma il peso non è poi così eccessivo: soltanto 19.7 kg, resi praticamente pochi grammi grazie alla struttura con le rotelle.
Funzionamento e taglio
Una volta collegato al PC ed aperto SignCut è necessario selezionare il modello corrispondente nella lista dei dispositivi (in questo caso KH-720A) dato che non sembra essere disponibile il riconoscimento automatico della macchina. Il piano di lavoro all’interno dell’applicazione è piuttosto semplice e si può impostare facilmente l’area di ritaglio, il tipo di ritaglio e quante volte devono essere eseguiti i passaggi (nel caso in cui si abbia a che fare con un materiale leggermente più duro).
Questo plotter offre una larghezza massima del taglio pari a 63 centimetri, a cui è possibili applicare una forza fino a 500 grammi ad una velocità massima di 800 millimetri per secondo. Lo spessore del taglio può arrivare fino a 3 millimetri, con una precisione di ±0,01 millimetri. Per decifrare al meglio quali opzioni fanno al caso vostro e del materiale che intendete tagliare, vi consigliamo di eseguire il taglio di test: questa operazione comporta il ritaglio di un piccolo quadratino, sufficiente a farvi capire se le impostazioni scelte dall’applicazione oppure dal pannello di controllo della macchina sono sufficienti a raggiungere il taglio desiderato.
Per fortuna le istruzioni incluse nella confezione aiutano a calibrare al meglio sia la forza da applicare che la velocità, oltre che a regolare al meglio la punta da taglio, un’operazione da fare necessariamente in modo manuale e che richiede un’ottima vista. Per iniziare subito a fare dei test, inoltre, in confezione sono inclusi anche diversi fogli di vinile con cui iniziare subito a fare pratica nella creazione delle vostre personalizzazioni.
Non è tutto immediato è semplice, sia chiaro: il dispositivo è molto facile da utilizzare, ma padroneggiare la miglior tecnica di taglio richiederà grande applicazione e volontà. Una volta che inizierete a capire i particolari meccanismi di questo dispositivo, il suo immenso potenziale vi sarà immediatamente chiaro. I tagli, infatti, sono estremamente precisi e l’intervento manuale che vedete in foto è spesso ridotto ai minimi termini. La manualità, tuttavia, torna a servire nel momento in cui bisogna applicare lo sticker, soprattutto se la creazione è molto sottile.
Recensione Plotter da taglio VEVOR: prezzo e considerazioni
Il plotter da taglio VEVOR è uno strumento che potrebbe tranquillamente definire professionale, che difficilmente finirà nelle mani di chi ha solo un piccolo interesse per il fai-da-te. L’utilizzo ideale è quello commerciale, con la possibilità di creare svariate personalizzazioni per adesivi, magliette e addirittura sticker per automobili (chi non vorrebbe qualche sticker alla Fast & Furious?), quindi il prezzo è da valutare per quello di un macchinario da lavoro. Il costo, di soli 337.99€ di listino, è davvero basso se considerate le enormi potenzialità di un macchinario simile. Grazie al coupon che trovate qui sotto, inoltre, potete risparmiare il 5% fino al 30 dicembre 2024!
Se avete una copisteria (o simili) e volete proporre qualcosa di diverso ai vostri clienti, ampliando al tempo stesso il vostro portfolio e le possibilità commerciali, questo plotter da taglio firmato VEVOR è proprio quello che fa per voi.
Se non visualizzate correttamente il box sottostante, provate a disattivare AdBlock.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.