L’espansione a macchia d’olio dell’intelligenza artificiale ha fatto la fortuna dei principali produttori di chip, ma ha anche accelerato il processo di sviluppo di nuovo hardware proprietario. Da mesi, per esempio, si parla tanto di un chip realizzato interamente da Microsoft e il momento della presentazione ufficiale potrebbe arrivare tra poche settimane, stando alle ultime indiscrezioni emerse online. L’evento Microsoft Ignite di novembre, infatti, potrebbe riservare un colpo di scena che andrebbe a mettere i bastoni tra le ruote a NVIDIA.
Microsoft Ignite potrebbe avere un ospite speciale: il primo chip proprietario di casa Redmond
Chi ha beneficiato di più dell’esplosione del trend dell’intelligenza artificiale, infatti, è stata proprio NVIDIA che nel giro di pochi mesi ha raggiunto un valore di un triliardo di dollari grazie proprio alla vendita di chip utilizzati per la creazione e l’addestramento delle intelligenze artificiali. Quasi tutte le grandi compagnie tech dipendono proprio dal produttore statunitense per questa tipologia di hardware, ma ben presto le cose potrebbero cambiare.
Abbiamo già visto come OpenAI si stia preparando alla creazione di chip proprietari, ma a quanto pare non sarebbe l’unica: secondo quanto emerso da un nuovo report di The Information, Microsoft sarebbe pronta a presentare il suo primo chip proprietario dedicato proprio al mondo dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo, ovviamente, sarebbe quello di ridurre la dipendenza da NVIDIA e tagliare i costi per lo sviluppo delle AI.
Il momento tanto atteso dovrebbe arrivare in occasione dell’evento Microsoft Ignite, che si terrà a Seattle dal 14 al 17 novembre: proprio in questa occasione, infatti, la compagnia di Redmond potrebbe annunciare al mondo la sua entrata in scena nella produzione di chip proprietari. Non ci resta quindi che attendere poco più di mese per scoprire se le indiscrezioni si trasformeranno in verità.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.