È da settimane che si vocifera di un cambiamento epocale per alcuni dei grandi social ed ora questa novità è ufficiale. Meta ha annunciato l’introduzione di un piano a pagamento (con abbonamento mensile) per Facebook e Instagram: questa novità arriverà solo in Europa e servirà ad eliminare la pubblicità dalle piattaforme. Ecco tutti i dettagli, in particolar modo per quanto riguarda il prezzo.
Meta, Facebook e Instagram senza pubblicità grazie al nuovo abbonamento mensile: come funziona e quanto costa
Uno degli argomenti più piccanti degli ultimi mesi riguarda il Digital Markets Act: l’Europa ha deciso di intervenire a tutto tondo per fermare lo strapotere delle grandi compagnie tecnologiche, introducendo una serie di misure volte a tutelare la privacy degli utenti e la sicurezza dei loro dati personali. La stessa Meta è stata nominata gatekeeper dell’Europa, insieme agli altri 5 grandi colossi tech (Alphabet, Amazon, Apple, ByteDance e Microsoft): ciò comporta tutta una serie di regolamentazioni che abbracciando molteplici ambiti di Internet (com’è facile intuire osservando i nomi coinvolti).
Ovviamente la pubblicità è finita nel mirino e per soddisfare a pieno i requisiti sulla privacy delle leggi europee (Digital Markets Act e GDPR) Meta ha annunciato una grande novità (una vera e propria rivoluzione), che sarà disponibile solo in Europa (EU, EEA e Svizzera). Facebook e Instagram diventeranno a pagamento, ma si tratterà di una scelta opzionale: i due social introdurranno degli abbonamenti mensili che potranno essere sottoscritti liberamente. Per chi vorrà continuare ad utilizzare le due piattaforme così come le conosciamo oggi, sarà possibile senza alcun problema e senza pagare. Il nuovo piano a pagamento servirà a rimuovere le pubblicità e quindi ad offrire una navigazione “pulita”.
Per quanto riguarda il prezzo, l’abbonamento a Facebook e Instagram senza pubblicità costerà 9,99€ al mese per la versione web oppure 12,99€ al mese per le app Android e iOS. Il nuovo abbonamento potrà essere sottoscritto solo da utenti maggiorenni. In merito alla differenza di prezzo tra il web e il mobile, la cifra rincarata comprende le commissioni di Apple e Google per i rispettivi store. Inoltre segnaliamo che fino al 1° marzo 2024, l’abbonamento copre tutti gli account collegati al Centro account di un utente; a partire da tale data verrà applicato un costo supplementare di 6€/mese (web) e 8€/mese (mobile) per ogni account aggiuntivo presente nel Centro.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.