La Commissione Europea in questi giorni ha aperto una nuova indagine antitrust che coinvolge iMessage di Apple e diversi prodotti di Microsoft come Bing, Edge e la piattaforma pubblicitaria Microsoft Advertising. Lo scopo è quello di capire se tali servizi possono essere identificati come “Gatekeeper” e quindi essere colpiti dal Digital Markets Act (DMA).
La Commissione Europa indaga su iMessage: sarà considerato un Gatekeeper?
L’indagine, iniziata a settembre dopo che sia Apple che Microsoft hanno contestato l’inclusione di diversi servizi nel gruppo dei Gatekeeper, durerà circa 5 mesi. Al termine dell’indagine la Commissione Europea dovrà indicare se anche iMessage dovrà sottostare alle regole del DMA oppure se potrà mantenere gli standard tenuti fino ad oggi.
Il Digital Markets Act, in questo caso, richiederà l’apertura dell’ecosistema di iMessage, fornendo accessi di terze parti ed interoperabilità con le altre piattaforme. Tale decisione potrebbe avvantaggiare sicuramente il pubblico europeo, ma è possibile che Apple contesti ogni decisione fino all’ultimo grado di giudizio.
Bisognerà attendere quindi il 2024 inoltrato per scoprire se effettivamente iMessage sarà considerato un Gatekeeper.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.