Con il rilascio di ogni versione di Android vediamo sia l’introduzione di nuove funzionalità che l’eventuale rimozione di altre, in vista del rilascio del nuovo Android 14. Alcuni si ricorderanno che con le primissime versioni di Android era possibile aggiungere i widget nella schermata di blocco, possibilità che venne però rimossa nel 2014 con l’avvento di Android 5.0 Lollipop, preferendo concentrarli quasi esclusivamente nella schermata home.
L’aggiornamento ad Android 14 potrebbe nascondere i widget nella schermata di blocco
Da allora, alcuni produttori di smartphone e sviluppatori di interfacce e app hanno riaggiunto questa funzionalità, ma sarebbe decisamente più comodo ed efficiente che fosse direttamente integrata dentro il sistema operativo. Anche perché la controparte Apple, solitamente dietro a quella Android in termini di varietà di strumenti software, nel 2022 ha aggiunto l’opzione con lo scorso iOS 16, il ché ha solleticato il palato di tutti quegli utenti Android “orfani” della funzione passata.
Ed ecco che proprio nella componente SystemUI dell’ultima beta di Android 14 è stata scovata la flag “widget_on_keyguard“, che come indica l’insider Mishaal Rahman potrebbe anticipare il ritorno dei widget nella schermata di blocco. Inoltre, permetterebbe anche di modificare le due scorciatoie poste negli angoli in basso a destra e sinistra, scegliendo fra fotocamera, videocamera, torcia, domotica, silenzioso, Non Disturbare, lettore QR e wallet.
Non è da escludere che possa trattarsi di una feature esclusiva per la serie Google Pixel, come già accaduto in oltre occasioni. Tuttavia, il fatto che anche Samsung stia facendo lo stesso con l’aggiornamento One UI 6.0 potrebbe essere indicativo che anche altri produttori possano decidere di adeguarsi.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.