Sono passati esattamente dieci anni da quando Jeff Bezos iniziò a parlare di Amazon Prime Air, l’ambiziosa iniziativa per rendere realtà la consegna via drone. In questi anni, il colosso dell’e-commerce ha effettuato vari test in giro per il mondo, e nei prossimi mesi espanderà il servizio ad altre nazioni. Una fra queste sarà proprio l’Italia, come annunciato ufficialmente dalla compagnia nelle scorse ore.
Amazon annuncia lo sbarco in Italia del servizio Prime Air per le consegne via drone
Finora le consegne aeree erano un qualcosa di sperimentale per Amazon, che adesso ha invece annunciato l’intenzione di inserire le consegne via drone nella rete di consegne di Amazon. Questo significa che sarà possibile utilizzare questo metodo di consegna per gli acquisti effettuati sulla piattaforma di Bezos, a patto che siano “prodotti per la casa, elementi essenziali di uso quotidiano, articoli di bellezza e forniture per ufficio/tecnologia” e che siano entro o sotto i 5 kg.
Si parla di fine 2024 per l’Italia, a cui verrà data la disponibilità dei droni “in alcuni centri logistici” per effettuare consegne in giornata nell’arco di qualche ora. Amazon afferma di star lavorando a fianco dei vari regolatori nazionali e internazionali allo scopo di creare un servizio sicuro, comodo e scalabile. L’annuncio arriva assieme al nuovo drone MK30, evoluto rispetto alle versioni precedenti: più silenzioso, piccolo e leggero, può volare 2 volte più lontano, resiste a pioggia leggera e a temperature più difficili, contiene i pacchi al suo interno per evitare che si danneggino durante il viaggio e ha la sensoristica per evitare ostacoli nell’area di consegna in tempo reale.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.