L’aggiornamento software One UI 6.0 non è ancora stato rilasciato pubblicamente, ma grazie al programma di beta testing la compagnia sta dando modo agli utenti di provarla in anteprima. In questo modo, Samsung può testarla su più ampia scala rispetto ai test interni, e gli utenti possono soddisfare la propria fame di novità. A tal proposito, l’azienda ha appena annunciato Screen Hide, una nuova funzionalità che in molti vorranno.
Samsung aggiunge Screen Hide dentro all’aggiornamento One UI 6.0: come funziona
Samsung afferma che Screen Hide permette di “usare lo schermo solo quando necessario durante l’esecuzione di un’app“: in poche parole, diventa possibile spegnere il display mentre si usa un’app. Il team di sviluppo software ha deciso di implementarla per migliorare l’autonomia, permettendo agli utenti Samsung di non dover tenere sempre attivo lo schermo mentre utilizzano determinate app. Inoltre, viene da sé che potenzialmente questa feature potrebbe permettere di usare YouTube a schermo spento, anche per coloro che non hanno l’abbonamento Premium; tuttavia, non è da escludere che Samsung metta dei paletti per non scontentare Google o altre aziende.
Per attivare Screen Hide si passa da Good Guardians, la suite software che contiene vari moduli per affinare prestazioni, autonomia e funzionalità: se non la conoscete, c’è un articolo dedicato. Il modulo in questione è Battery Guardian, dentro cui è presente l’opzione per aggiungere la tile Screen Hide all’interno delle scorciatoie Quick Panel: in questo modo, è possibile aprire un’app, avviare la riproduzione multimediale, richiamare la tendina Quick Panel, premere sulla tile in questione e spegnere il display ma mantenendo l’app attiva. Qualora fosse attivo l’Always-On Display, compare un widget della riproduzione, dopodiché basta fare un doppio tap o premere il tasto d’accensione per riaccenderlo.