Spesso i prodotti Apple soffrono di problemi di contraffazione: in tutto il mondo, specialmente in Asia, i malviventi capitalizzano sull’alto hype di dispositivi come l’ultima serie iPhone 15 per approfittarsene. Il risultato è che i più incauti finiscono per incappare in melafonini spacciati per reali ma che poi si rivelano essere invece una loro versione camuffata, a volte in modi raffazzonati, altre in maniera difficilmente distinguibile dalla realtà.
Apple integra un nuovo meccanismo anti-truffa contro le copie fake della serie iPhone 15
Per ovviare a questa annosa problematica, Apple ha inserito nella scatola di vendita dei vari iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max un inedito sistema anti-truffa. Come mostra questo video che sta girando sui social, sul box sono state stampati elementi visibili solo sotto luce UV, come la scritta “iPhone” in alto a destra e dei piccoli codici QR nella parte superiore e inferiore.
In questo modo, Apple vuole cercare di garantire all’acquirente che la scatola che sta comprando contenga un’unità autentica di iPhone. Ovviamente ciò vale solamente se ci si trova dinnanzi a una scatola sigillata: in caso contrario, un malfattore potrebbe prendere una scatola originale, inserirci dentro un iPhone contraffatto e spacciarlo per vero.
Chiaramente l’azienda di Cupertino si è ben vista dal parlarne pubblicamente, dato che avrebbe subito fatto capire ai truffatori come agire per aggirare questa trovata. Non sorprenderebbe comunque che da qui a qualche mese non settimana i truffatori più capaci riescano a replicare questo metodo di autenticazione: il consiglio è sempre quello di controllare il numero seriale dello smartphone sul sito ufficiale prima di effettuare l’acquisto.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.