Il Governo Meloni ha dichiarato guerra all’evasione fiscale e ha deciso di mettere in campo anche le nuove tecnologie per assicurarsi la vittoria. Ad annunciarlo è Maurizio Leo, il viceministro dell’Economia e delle Finanze che in un recente intervento ha assicurato l’impiego dell’intelligenza artificiale e della fatturazione elettronica contro l’evasione fiscale in Italia.
Intelligenza artificiale e fatturazione elettronica contro l’evasione fiscale in Italia
Con un intervento al convegno “Facciamo semplice l’Italia“, il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha annunciato che il governo non ha intenzione di fare sconti a nessuno nella lotta all’evasione, e che utilizzerà le nuove tecnologie a disposizione dell’Italia per scovare gli evasori fiscali.
“La lotta all’evasione la dobbiamo fare e la faremo nel modo più efficace possibile, ma con strumenti nuovi, con la tecnologia di cui disponiamo. Dobbiamo usare la fatturazione elettronica e l’intelligenza artificiale, attraverso le quali siamo in grado di dire al contribuente ‘questo è il tuo reddito’, senza fare sconti a nessuno” ha dichiarato il Ministro.
Le nuove tecnologie, quindi, verranno utilizzate per velocizzare gli iter burocratici e gli accertamenti, in modo che tutti i cittadini sappiamo con certezza quali sono le tasse da pagare, nella speranza di ridurre l’evasione.
Avete già data un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.