Instagram Threads è ufficiale: il nuovo rivale di Twitter arriva tra pochi giorni

Instagram threads meta twitter

Aggiornamento 04/07: con la pubblicazione della nuova applicazione su App Store di iOS è emersa anche la data di lancio del nuovo social network di Meta. Mancano davvero pochi giorni prima di scoprire le funzionalità del rivale di Twitter. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

Se si sta discutendo di una possibile lotta fra i leoni del Colosseo fra Elon Musk e Mark Zuckerberg, uno dei motivi si chiama Threads, la nuova app companion di Instagram che punta a sfidare Twitter. Se ne parla da mesi, prima come “Project 92“, poi come “Barcelona“, ma adesso è arrivata l’ufficialità. L’app è stata lanciata direttamente sul Google Play Store, per il momento su scala molto limitata, ma è soltanto questione di tempo prima che venga rilasciata in pianta stabile per tutti.

Threads, un’app di Instagram: Meta lancia ufficialmente il competitor di Twitter

instagram twitter

Ecco come recita la descrizione ufficiale:

Threads è il luogo in cui le community si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani. Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creatori preferiti e altri che amano le stesse cose o creare un tuo fedele seguito per condividere le tue idee, opinioni e creatività con il mondo.

L’idea è quella di un social network testuale che si collega direttamente a Instagram, in modo da poter mantenere il nickname che si usa sulla piattaforma Meta e seguire gli stessi account. L’utente può quindi creare dei post testuali, e la prima domanda che un po’ tutti si fanno è: cosa cambia rispetto a Facebook? Tecnicamente nulla, visto che sulla principale piattaforma di Meta è possibile creare e condividere un po’ tutto (post, immagini, video, dirette, annunci di vendita, sondaggi, gruppi, ecc.), ma forse è proprio questo il punto.

Proprio perché estremamente versatile, per molti Facebook è diventata una piattaforma confusionaria, dove amici, parenti e influencer si mischiano in un coacervo di contenuti differenti. Con Threads, l’obiettivo di Meta è canalizzare tutta quell’utenza che vuole un’esperienza incentrata sulla discussione testuale. Per il momento mancano dettagli più specifici, ma gli utenti dovrebbero avere a disposizione un massimo di 500 caratteri per esprimere le proprie idee; ricordiamo che Twitter ne consente 280, ma se si è iscritti a Twitter Blue la conta sale a 25.000.

Threads

Come Twitter, Threads vuole raccogliere le principali celebrità, e proprio per questo si ricollega a Instagram, per ridurre al minimo le frizioni e consentire il passaggio da un social all’altro con un click. In precedenza, Chris Cox (CPO di Meta) affermò che l’obiettivo è quello di creare una piattaforma “gestita in modo sano, sicuro, di cui gli utenti si fidino e dove poter costruire e far crescere il proprio pubblico“. Tutte frecciatine verso Twitter, che da quando è stato acquistato da Elon Musk è stato ampiamente criticato per una gestione a dir poco turbolenta. Resta da vedere se Threads cambierà o meno le carte in tavola, visto il passato a sua volta turbolento di Meta quando si parla di gestione sana dei social.

Threads, stando all’annuncio pubblicato su App Store, sarà disponibile per tutti a partire dal prossimo 6 luglio 2023. Con le difficoltà che sta vivendo Twitter, l’assalto di Meta potrebbe avere il tempismo perfetto e far guadagnare fin da subito una grande porzione di utenti fin dal primo giorno.

Scarica Instagram Threads – Google Play Store

Scarica Instagram Threads – App Store

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.