Apple Watch Ultra con microLED è ancora lontano: svelato il motivo del ritardo

Apple Watch Ultra
Crediti: Apple

Aggiornamento 07/02: si torna a parlare dei ritardi per il lancio di Apple Watch Ultra microLED, trovate i dettagli nell’articolo.

Da diversi mesi sono insistenti le indiscrezioni che suggeriscono che Apple sia al lavoro per realizzare un Watch Ultra di nuova generazione con display microLED. Il dispositivo indossabile sarebbe dovuto inizialmente arriva sul mercato in questo 2024, ma alcune vicissitudini avrebbe costretto Apple a rimandare il tutto al 2025 inoltrato. Le ultime informazioni, tuttavia, dipingono un quadro ancora più complesso che potrebbe spostare la data di uscita ancora una volta.

Ancora ritardi per la produzione: Apple Watch Ultra con microLED slitta di anni?

Apple Watch Ultra
Crediti: Apple

Stando al report pubblicato da Trendforce, Apple Watch Ultra con display microLED potrebbe non arrivare prima del Q1 2026, più precisamente nel periodo che va da gennaio a febbraio. La causa sarebbe da riscontrare nei prezzi di produzione molto alti per la realizzazione di massa dei nuovi schermi; per l’esattezza, il costo dei pannelli sarebbe di 150$ contro i 40$ degli attuali modelli.

Apple avrebbe investito più di 1 miliardo di dollari per realizzare i propri display microLED, di modo da ridurre la dipendenza da Samsung ed avere un maggior controllo sulla produzione dei propri dispositivi. La situazione, tuttavia, sembrerebbe essere complicata a potrebbe far slittare ancora una volta la data di uscita sul mercato di Apple Watch Ultra con display di nuova generazione.

I test sarebbe già iniziati, ma la produzione di massa e i relativi costi molto elevati per una tecnologia del genere starebbero impedendo ad Apple di fissare una data certa per la commercializzazione dei dispositivi con microLED. L’attesa, però, varrà sicuramente la pena: grazie a questi schermi, infatti, l’impatto sulla batteria sarà minore e regalerà ai dispositivi una maggiore autonomia.

Apple Watch Ultra 2
Crediti: Apple

In un più recente report, The Elec ha svelato che il motivo del ritardo nella produzione degli schermi microLED sarebbe riconducibili alle difficoltà incontrate da LG durante il processo di manifattura, il ché spingerebbe Apple a rinviarne il lancio a non prima del 2027. Il report spiega che la compagnia coreana sarebbe incappata in cosi tanti problemi da convincere i dirigenti ad acquistare una serie di brevetti che possano in qualche modo fornire aiuto nell’elaborazione degli schermi microLED adatti al nuovo Apple Watch Ultra.

Dei display tanto piccoli richiedono grande preparazione nella fabbricazione e proprio per questo motivo la sfida si è rivelata essere più ardua del previsto. La produzione di schermi microLED per Apple Watch, addirittura, sembra prevedere la riparazione dei LED che vengono inevitabilmente danneggiati durante l’assemblamento, costringendo quindi ad un costoso processo di sostituzione delle parti difettose.

E se per il mercato degli smartwatch ci dovrebbe volere ancora qualche anno prima di assistere al debutto della tecnologia microLED, ci vorrebbe ancora più tempo affinché ciò accada in quello degli smartphone.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.