La natura ibrida di Trenitalia Blues sta nella tripla tipologia di motore di cui è munita la flotta di treni: diesel su percorsi non elettrificati, pantografo su quelli elettrificati e infine a batteria. Quest’ultima è utile per ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico: sulle tratte elettrificate e durante l’arrivo e la partenza dalle stazioni, il treno viaggia in elettrico per ridurre l’uso di carburante fino al 50% e risultare meno rumoroso. Inoltre, i treni sono realizzati con materiali riciclati nonché riciclabili al 95% e utilizzano tecnologie che riducono i consumi a bordo.
Per ora sono stati consegnati 20 treni ma arriveranno a 135, e verranno inizialmente utilizzati nelle tratte in Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia e Toscana. Le configurazioni saranno due: quella corta (224 posti a sedere e 165 in piedi) e quella lunga (306 e 224), entrambe con velocità fino a 140 km/h. Ecco quanto dichiara Hitachi Rail Italy: “Segna un importante passo nella nostra strategia per decarbonizzare il trasporto ferroviario europeo. Con circa il 40% delle linee regionali europee che non sono ancora elettrificate, la nostra tecnologia ibrida avrà subito un impatto immediato“.
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.